Specchio con illuminazione per il bagno: un accessorio obbligatorio

Elemento indispensabile per ogni bagno, lo specchio con illuminazione è un vero e proprio classico dell'arredo da interni.

Piccolo, grande, tondo o quadrato, illuminato da faretti o da LED, la scelta è molto ampia! Non sarà quindi difficile trovare lo specchio con illuminazione che si adatta alla perfezione alle tue voglie e ai complementi d'arredo del tuo bagno.

Fasi di realizzazione

  1. Predisposizione del lavoro
  2. Posa dei supporti a muro
  3. Collegamento elettrico
  4. Installazione dello specchio e prove

Competenze 

Per la posa di uno specchio con illuminazione, bisogna innanzitutto fissare i supporti a muro. È dunque necessario saper utilizzare un trapano o un martello perforatore e scegliere viti e tasselli in base alla natura del muro. Bisogna inoltre conoscere le misure precise e controllare una livella a bolla. Il collegamento elettrico è molto semplice, tuttavia bisogna sapere come lavorare in tutta sicurezza. Conoscere le regole di sicurezza elettrica è indispensabile: isolare un circuito, utilizzare un multimetro o un cercafase, collegare e allacciare correttamente i fili, ecc.

Tempo di realizzazione 

Circa 1 ora.

Numero di persone consigliato 

1 persona.

Attrezzi e materiale da utilizzare 

  • Metro e matita
  • Livella a bolla
  • Martello o mazzuolo
  • Pinza spelafili
  • Cacciavite
  • Nastro adesivo per mascheratura
  • Trapano, punte da trapano o martello perforatore in base alle pareti e ai soffitti
  • Multimetro o cercafase
  • Viti e tasselli adatti al supporto

Posa di uno specchio con illuminazione in bagno

1- Predisposizione del lavoro

La prima tappa consiste nello stilare l'inventario di tutti gli elementi necessari alla posa dello specchio con illuminazione. Verifica che sia tutto presente controllando le istruzioni di montaggio. In seguito, bisogna mettere in sicurezza l'impianto elettrico interessato, partendo dal presupposto che è disponibile una scatola di derivazione nel luogo in cui si troverà lo specchio con illuminazione.

A tal fine, hai diverse soluzioni:

  1. Conosci l'impianto: bisogna dunque azionare l'interruttore o il portafusibili che protegge il circuito elettrico.
  2. Non conosci l'impianto alla perfezione, ma il quadro elettrico è recente: aziona l'interruttore differenziale da 30mA che protegge tutto il bagno.
  3. Non sai nulla di elettricità o il tuo impianto è vecchio: aziona l'interruttore generale.

In tutti i casi, una volta isolato il circuito, verifica l'assenza di tensione con un multimetro o un cercafase.

2 - Posa dei supporti a muro

L'ideale consiste nel nascondere la scatola di giunzione dietro allo specchio. In base al modello, verifica velocemente la possibilità di nascondere questa scatola elettrica, pur conservando una posizione corretta ed estetica.

La maggior parte degli specchi con illuminazione è fissata al muro grazie a supporti. Basandoti sulle istruzioni di montaggio, traccia dei punti di riferimento sul muro per segnare l'ubicazione dei fori per i supporti. Alcuni produttori propongono una sagoma di foratura. Se è il tuo caso, taglia la sagoma e incollala provvisoriamente al muro con il nastro adesivo per mascheratura.

Se il muro è piastrellato, cerca se possibile di forare le fughe tra le piastrelle. Controlla, con l'ausilio di una livella a bolla, di avere riferimenti orizzontali. Analogamente, verifica (allineandoti sulle piastrelle o al centro del lavandino), che lo specchio si troverà centrato rispetto alla vasca del lavandino o al lavandino.

Una volta compiute tutte le verifiche, fora il muro (non utilizzare la percussione sulle piastrelle). Rimuovi la sagoma, se necessario. Inserisci i tasselli e avvita il o i supporti. Verifica un'ultima volta l'orizzontalità prima di bloccare i serraggi.

Appoggia provvisoriamente lo specchio sui supporti per verificare che tutto sia corretto, che sia orizzontale e centrato rispetto al lavandino o alla sua vasca. Guarda anche se la scatola elettrica è ben nascosta. Rimuovi lo specchio.

3 - Collegamento elettrico  

A questo punto, visto che hai già aperto la scatola elettrica per verificare l'assenza di tensione, tutti i conduttori sono accessibili. In base al tipo di illuminazione dello specchio, dovrai probabilmente collegare due o tre fili. In questo caso, comincia con il collegare il filo di terra (verde-giallo).

Nota bene: nella maggior parte dei casi, l'illuminazione di uno specchio non dispone di connettori di terra perché è definita "a doppio isolamento".

Continua con il filo del neutro (blu) e termina con la fase (rosso, nero o marrone). Richiudi la scatola con l'ausilio di un passacavi. Se il cavo di alimentazione dello specchio è troppo lungo, puoi lasciarlo sul muro con il nastro adesivo per mascheratura facendogli fare un cerchio largo.

Assicurati allo stesso modo che il cavo non sarà in tensione quando lo specchio sarà sui supporti.

4 -  Installazione dello specchio e prove

Fissa lo specchio ai supporti. In base al modello, la posa può essere semplice o necessitare di una chiusura attraverso le viti (leggi attentamente le istruzioni). Assicurati che il cavo di alimentazione non sia in tensione o schiacciato e che non impedisca di attaccare lo specchio al muro.

Controlla l'orizzontalità dello specchio. Verifica anche che sia ben centrato (in base ai modelli, puoi forse correggere la centratura facendo scorrere lo specchio sui supporti).

Rimetti in tensione l'impianto elettrico e testa l'illuminazione dello specchio.

Scopri i nostri specchi per il tuo bagno!