Dovete scegliere un set doccia? Scoprite a cosa prestare attenzione e perché non vale la pena considerare solo il prezzo. Vi daremo consigli su come scegliere il set doccia giusto per ogni casa.


Nell'acquisto di una doccia, funzione ed estetica devono essere in armonia. Nel caso di un set doccia, il secondo requisito è molto più facile da soddisfare. Un design equilibrato e unitario è scontato nei i moderni set doccia. È inoltre un vantaggio che tutti gli elementi della doccia siano compatibili tra di loro. Ma anche in questo caso, la scelta di un set doccia non è questione di 5 minuti.

Nello scegliere un set doccia, dobbiamo osservare tutte le sue singole parti e fare caso a cosa ci offrono. Ogni elemento del set doccia è importante. Eccone una presentazione.

La doccetta

Una buona doccetta deve essere leggera, in modo da essere comoda da tenere in mano e da non danneggiare il piatto doccia in caso di caduta. Una buona aggiunta è un supporto fisso o scorrevole per consentire di fissare la doccetta, all'occorrenza.

E le funzioni? I maggiori produttori mondiali offrono attualmente doccette con una scelta di modalità di getto. A volte due, tre o anche di più. È una comodità a cui ci si abitua rapidamente, in quanto l'utente vuole una doccia diversa al mattino, quando deve svegliarsi, e un'altra alla sera, quando torna stanco dal lavoro. È bello che la doccetta si adatti in questo senso.

Il soffione

Non c'è niente di meglio che alzarsi e abbandonarsi al getto d'acqua calda del soffione. Per un'esperienza davvero rilassante, il soffione deve essere sufficientemente grande. Naturalmente, solo nella misura in cui lo spazio nel box doccia lo consente.

Le forme più comuni di soffione sono quadrato e rotondo. La forma non influisce sul piacere della doccia, l'utente può scegliere in base alle proprie preferenze estetiche. Anche nel caso dei soffioni, a volte è possibile scegliere tra diverse modalità di getto. Tra gli accessori, apprezzerete lo snodo sferico che consente di inclinare il soffione.

Una tipologia molto diffusa è il soffione a piatto. In questo caso, si consiglia di sceglierne uno in cui la parte superiore è saldata insieme a quella inferiore. In questo caso, non ci sará il rischio di intasamento o addirittura di rottura a causa del calcare.

Il flessibile

In negozio, i clienti tendono ad essere attratti da un flessibile lungo, piuttosto che da uno corto. Ma anche i flessibili più corti in commercio, lunghi tra gli 80 e i 100 cm, consentono una doccia in pieno comfort, soprattutto se si dispone di un angolo doccia piuttosto piccolo. Nel caso dei flessibili lunghi, è importante notare eventuali protezioni contro rotture o attorcigliamenti. Nelle migliori marche di tubi flessibili, questo problema è risolto da un cono girevole con filettatura bilaterale.

Il miscelatore doccia

Il miscelatore doccia è un elemento assolutamente indispensabile per una doccia, ma non tutti i produttori lo includono nel set. Se volete un set con rubinetto, studiatene prima le qualità.

Il miscelatore deve soddisfare prima di tutto requisiti di sicurezza. In questo, i rubinetti termostatici sono i migliori, poiché si possono toccare senza timore anche quando vi scorre acqua calda, in quanto sono dotati di condutture dell'acqua isolate termicamente, in modo che la superficie non si surriscaldi. La sicurezza è inoltre garantita da un blocco impostato a una certa temperatura (di solito 38°C), che occorre sbloccare se si desidera acqua più calda. Alcuni produttori offrono anche un limitatore opzionale. Tutte caratteristiche che li rendono adatti a bagni in cui anche i bambini piccoli fanno la doccia.

Materiale e design

Personalizzate la vostra doccia in base alle vostre preferenze. È possibile scegliere set doccia non solo cromati, ma anche bianchi, neri, dorati o color rame. Ci sono modelli moderni e dal look intramontabile che si adattano a qualsiasi bagno, ma anche varianti retrò a manopole, da utilizzare in un accogliente bagno vintage. Gli amanti del lusso e del design apprezzeranno anche i modelli dal design curato fin nei minimi dettagli.