Come scegliere la vasca da bagno secondo le prorie esigenze.

Se devi acquistare una nuova vasca da bagno o devi sostituire quella che avevi da tempo, ti invitiamo a leggere i nostri consigli su come scegliere la vasca che più si adatta alle tue esigenze.
I primi aspetti che vanno considerati dal punto di vista della scelta sono:
- lo spazio a disposizione e modello della vasca.
- tipologia di materiale con cui vengono realizzate.

Quanto è grande la tua stanza da bagno?

Per scegliere la vasca ideale per te, nel caso non disponi di molto spazio, potrai, facendo anche un po’ attenzione alla scelta dell’arredamento, optare per soluzioni salvaspazio. Una vasca da bagno quadrata o una dal design compatto occuperà meno spazio.
Nel caso tu desideri ridurre l’ingombro destinato alla vasca potresti optare per una soluzione rettangolare oppure a semicerchio, che collocata a ridosso di una sola parete possa assicurare un’ottimizzazione degli spazi. Le vasche angolari sono disponibili in commercio in una grande varietà di design e dimensioni e vanno installate in bagni con angolo a destra o angolo a sinistra, quindi si adattano a tutte le stanze da bagno.
Una vasca angolare che va ad impegnare due pareti, potrebbe essere la soluzione perfetta per una stanza da bagno di media o grande dimensione. Di solito le misure che troviamo in commercio sono dai 130x130 cm ai 160x160 cm.

Se hai la fortuna di disporre di un bagno di ampie dimensioni potrai scegliere tra i vari modelli di vasca che va posizionata al centro della stanza, per creare un effetto davvero di lusso!

Vasca con piedini

Sarà comodissimo fare un bagno rilassante in una vasca grandissima rotonda, autonoma rispetto agli altri elementi del bagno. Se poi la nostra vasca al centro stanza (free standing) dispone anche dell’idromassaggio allora nel nostro bagno abbiamo davvero il massimo confort!

Non dimentichiamo però che la funzione dell’idromassaggio può riguardare anche le vasche di dimensione più piccole!

Vasca idromassaggio

Quale materiale è consigliabile per la vasca da bagno?

Nella scelta della vasca da bagno incide molto il tipo di materiale usato per realizzarlo. Uno dei materiali preferiti oggi è l’acciaio smaltato, davvero molto resistente e facile da pulire. Sicuramente le vasche da bagno in acciaio sono dotate di un design complessivo meno flessibile, ma si tratta di un materiale molto durevole. Le vasche realizzate in questo materiale presentano solitamente uno strato in acciaio di 2,2 millimetri e una superficie smaltata liscia. Un aspetto molto importante che riguarda l’acciaio è che essendo un buon conduttore di calore fa in modo che il calore dell’acqua nella vasca si mantenga più a lungo. Ovviamente il raffreddamento dell’acqua per vasche in acciaio è molto lento.
Un’altra tipologia di materiale molto apprezzata è la vetroresina, materiale anche abbastanza leggero. Le vasche da bagno in vetroresina hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo.

vasca in acciaio smaltato e in vetroresina

Cosa sono i box vasca?

Per chi non vuole rinunciare alla praticità di una doccia e alla comodità di una vasca consigliamo una soluzione che in questo caso è davvero perfetta: la vasca da bagno con doccia.
In pratica la vasca da bagno presenta dei pannelli in cristallo temperato da fissare alle pareti e sul bordo della vasca (box doccia).

Esistono in commercio soluzioni differenti di box vasca. Troviamo quelli:
- in nicchia con apertura centrale
- a due lati con apertura centrale
- a tre lati con apertura centrale

Si potrebbe optare anche per un unico pannello che parte dalla parete e va fissato al bordo vasca.
Ovviamente queste opzioni sono perfette soprattutto per qualsiasi stanza da bagno con spazio ridotto. Avere una vasca e una doccia contemporaneamente consente di avere più spazio a disposizione nel proprio bagno.

Dal punto di vista dell’installazione, tra le ultime novità in commercio abbiamo la possibilità di trovare il guscio vasca in acciaio smaltato o in vetroresina che possiede un telaio in acciaio su cui è possibile adattare il tipo di pannello che preferiamo. Questa soluzione ha un importante vantaggio in quanto consente di installare la nostra nuova vasca da bagno senza dover affrontare lunghe e costose opere murarie.

Guscio vasca in acciaio smaltato o in vetroresina con telaio in acciaio.

Abbiamo evidenziato i vari modelli e materiali che facilmente possiamo trovare in commercio anche ad un prezzo accessibile. Ora non ci resta che scegliere la vasca da bagno che più rispecchia le nostre esigenze e gusto personale!