Cosa considerare quando bisogna sostituire o rinnovare il sistema di scarico dei sanitari.

Se devi sostituire o completare il sistema di scarico dei tuoi sanitari e sei alla ricerca di consigli, sei nel posto giusto! In questo articolo spiegheremo in modo molto semplice come scegliere la piletta di scarico perfetta per il tuoi sanitari.

Cos'è la piletta di scarico?

La piletta di scarico è un tappo che una volta inserito all’interno del foro del lavabo, va avvitato. Si tratta di una ghiera di metallo che si trova tra il lavandino ed il sifone e svolge una funzione molto importante e cioè protegge lo scarico dei sanitari come lavandini, bidet e docce da qualsiasi accumulo di detriti come capelli oppure peli. Esso si presenta come un elemento fondamentale nel settore dell’arredo bagno infatti, sono presenti in commercio numerose tipologie di pilette di scarico. In particolare, quelle moderne, presentano forme, materiali e colori davvero interessanti, tanto che ormai possono essere considerate dei veri e propri elementi decorativi. Pensiamo ad esempio a quelle di colore rosso, arancio, giallo o verde! Scegliendole potremmo davvero arricchire l’ambiente bagno con stile!

Quali sono le varie tipologie di pilette?

Le tipologie di pilette presenti attualmente sul mercato sono due e sono quelle cosiddette “universali” e quelle definite "click-clack".

Le pilette con attacco universale sono del tutto compatibili con tutte le tipologie di lavandini e bidet a prescindere dal fatto che siano in ceramica o in acrilico. Le pilette universali sono molto usate anche per i lavabi moderni che non presentano il troppopieno e cioè il buco che consente di far fuoriuscire l’acqua in eccesso che si trova nel sanitario per evitare che fuoriesca dal lavabo.

Le pilette click-clack si caratterizzano per un meccanismo di chiusura a pressione molto intuitivo e si aziona davvero in un attimo , mediante una semplice e leggera pressione manuale. Infatti, questa tipologia di piletta si chiude con un “click” e si apre con un “clack”. La nuova piletta click clack nel tempo sta sostituendo il tradizionale sistema di scarico con salterello. Grazie a questo nuova tipologia di piletta non sarà necessario installare ulteriori accessori di raccordo all'esterno del sanitario perché il miscelatore e la piletta saranno due elementi indipendenti. Le pilette click click possono essere adattate ai lavabi e ai bidet con o senza sistema troppo pieno. Essa, a differenza del salterello, è molto più affidabile e ha una migliore funzionalità e va usata sia nel caso in cui il lavabo presenti il troppopieno sia nel caso ne sia sprovvisto.

piletta click clack

I lavabi moderni solitamente non presentano il troppopieno sia per un motivo estetico in quanto essendo modelli realizzati con materiali alternativi alla ceramica potrebbero “rovinare” l’aspetto estetico dei sanitari, sia per un motivo tecnologico, cioè di solito i lavabi di design presentano un bordo talmente sottile che non può presentare il foro del troppopieno. Le pilette a scarico libero, infine, sono impiegate di solito negli esercizi commerciali come nel caso di ristoranti in cui è necessario che l’acqua riesca sempre a defluire e non riempia mai il lavandino.

lavabo moderno senza troppopieno

Su quali parametri dobbiamo scegliere la piletta?

La scelta della piletta di scarico dipende sicuramente dalle esigenze particolari che abbiamo e non corrisponde a parametri di scelta precisi. Una piletta click-clack potrebbe rappresentare la soluzione perfetta in caso si abbia la necessità di tenere qualcosa a bagno nel lavabo, ad esempio se solitamente laviamo i panni a mano. La piletta a scarico libero, invece è utilizzata per le docce in quanto questa è la soluzione che consente all’acqua di defluire liberamente.

In commercio si possono trovare moltissimi modelli di pilette anche ad un prezzo davvero conveniente! Scegliere il modello perfetto per il proprio bagno è quindi possibile!