Scegliere il piatto doccia in base al materiale, alla forma e alla misura.

La scelta del piatto doccia è il primo passo per la giusta composizione di una doccia funzionale capace di rispecchiare le esigenze progettuali del nostro bagno. Molti sono i materiali, le forme e le misure dei piatti doccia per una doccia di design sempre attuale e funzionale. Se non si conosce nello specifico l’offerta del mercato si rischia di confondersi.

Dal punto di vista del materiale distinguiamo la ceramica (fire-clay), l’acrilico, il corian-solid surface e l’ardesia e mineralmarmo (pietra sintetica).

La ceramica è il materiale classico più utilizzato negli ultimi anni che ora viene proposta anche in colori diversi dal tradizionale bianco. Il vantaggio è che è molto stabile nella fase di cottura e riesce a mantenere la planarità anche in piatti di grandi dimensioni.

Lo svantaggio è che i piatti doccia in ceramica non sono esteticamente belli come quelli realizzati con altri materiali (anche se poi dipende dal gusto personale!)


L'acrilico è un materiale abbastanza usato oggi in particolare perché è molto più leggero rispetto alla ceramica.
I vantaggi che presenta sono sicuramente la lunga durata (alta resistenza) e la leggerezza. Inoltre, non presenta una temperatura fredda come la ceramica, ma regala una sensazione piacevole al contatto con la pelle ed è una soluzione economica.

Presenta qualche svantaggio: i piatti doccia in acrilico non sono antiscivolo e non possono essere realizzati su misura.

Il corian solid surface è il materiale più desiderato del momento. È molto sottile ed utilizzata solitamente a filo pavimento, per un effetto decisamente essenziale e innovativo.

Presenta uno svantaggio: potrebbe variare leggermente il colore nel tempo oppure subire danni a causa delle temperature molto elevate e degli shock termici.

L’ardesia e mineralmarmo (pietra sintetica) negli ultimi tempi sono sempre più apprezzati come materiali.


I piatti doccia in pietra sintetica sono ritagliabili “su misura” per qualsiasi esigenza in termini di dimensione e taglio.

Sono antiscivolo e antimacchia e la particolare finitura garantisce sicurezza durante l’utilizzo. La superficie non è perfettamente liscia e quindi può risultare, secondo alcuni, non particolarmente piacevole al contatto con la pelle. In realtà una superficie non perfettamente liscia potrebbe anche essere piacevole per tanti di noi.

I piatti doccia possono essere installati:

in appoggio

a filo pavimento

L’installazione in appoggio è quella maggiormente usata quando si hanno problemi di pendenza dello scarico in quanto l’altezza del piatto è sfruttabile per dare più pendenza al tubo di scarico dell’acqua. Crea uno scalino perché si presenta rialzato rispetto al filo pavimento.

L’installazione a filo pavimento è molto pratico: si presenta come la continuazione del pavimento stesso.

Tra il piatto e il pavimento non si crea nessuno scalino ed è quindi obbligatorio nella predisposizione dei bagni per le persone disabili perché è accessibile anche con la carrozzina

Grazie alla sua estetica elegante è l’ideale per chiunque voglia un elemento di design. Purtroppo non può essere installato in presenza di uno scarico particolarmente ridotto. Per favorire il defluire dell’acqua di scarico, a differenza dei piatti da appoggio, presentano un foro di scarico più grande.

Le misure dipendono da quanto spazio si ha a disposizione rispetto al piatto e allo spazio intorno ad esso. E’ necessario verificare, quindi l’ingombro a terra del piatto e la proiezione in verticale del box doccia (va considerata la possibilità in cui si ha l’esigenza di posizionare il box doccia di fianco ad una finestra o alla porta).

In commercio troviamo forme diverse di piatti doccia ma quelli più usati sono quelli:

• quadrati (con misure 70×70, 80×80, 90×90)
• rettangolari (con misure 70×90, 70×100, 80×100, 80×120)
• semicircolari (con misure 80×80, 90×90)
• semicircolari asimmetrici (con misure: 70×90)
• circolare (centro stanza).

In base all’altezza i piatti doccia si distinguono in quelli:

• standard (Altezza cm. 11/10/8)
• ribassati (Altezza cm. 6,5/5,0/3,5 - Installabili anche a filo pavimento).

La doccia è un elemento essenziale del nostro bagno, ci regala momenti di benessere e relax. Scegliere con cura il tipo di piatto doccia è fondamentale!

Hai già scelto quello adatto a te?

Infografico: Come scegliere il piatto doccia