Come fare le pulizie di primavera: semplici passi.

La tanto attesa primavera è quasi arrivata e con essa il momento di dedicarci alle cosiddette “pulizie di primavera”!

Le pulizie fatte in profondità riguardano in genere tutta la nostra casa ma in questo articolo ci riferiremo in particolare alla pulizia del bagno.
Con un po’ di pazienza e senza neanche troppa fatica, potremmo avere un bagno pulito ed ordinato, usando prodotti del tutto naturali!

Seguire i nostri semplici consigli può rendere il tutto meno faticoso. Fate attenzione a tutti gli step e avrete un bagno davvero splendente.

1. Smontare le tende.

Innanzitutto bisogna smontare le tende e metterle in lavatrice solo dopo aver eliminare i residui di polvere che a volte possono accumularsi su di esse e procedere con un lavaggio delicato e a bassa temperatura. Non appena la tenda sarà lavata andrà riappesa (in questo modo non è necessario stirarla). In realtà, anche gli asciugamani e gli accappatoi vanno lavati in lavatrice.

2. Pulire gli infissi della finestra e i vetri.

Per pulire gli infissi e i vetri è preferibile usare un panno in microfibra bagnato con una miscela di acqua e aceto con cui si potrà disinfettare tutte le superfici. Poi si dovrà asciugare con cura con un panno pulito ed eliminare eventuali aloni. Anche per rendere le specchiere splendenti potrete usare un panno in microfibra.

3. Svuotare i cassettoni e i vari cassetti.

Bisogna poi tirare fuori dai cassetti tutti i cosmetici, i medicinali e i prodotti vari che riguardano l’igiene personale (ad esempio flaconi di shampoo e bagnoschiuma). Vanno selezionati e gettati via quelli scaduti e quelli che pensiamo di non utilizzare più. Poi si dovrà pulire a fondo l’interno dei mobili e in particolare si dovrà fare attenzione ai cassetti da cui va rimossa tutta la polvere. Questa operazione può essere fatta con un aspirapolvere oppure con un panno elettrostatico capace di catturare efficacemente la polvere. Finita questa operazione si può procede lavando il tutto con un panno intriso di acqua e aceto. Alla fine bisognerà asciugare accuratamente con un panno morbido.

4. Riporre tutti gli oggetti nei cassetti.

Riporre gli oggetti nei vari cassetti del bagno (flaconi vari e asciugamani). Per quanto riguarda i medicinali, questi possono essere disposti in un contenitore in modo che possano essere leggibili dall’alto. In questo modo nel prendere una confezione non verranno toccate tutte le altre con il rischio di creare disordine.

5. Pulire l’arredo bagno in base al materiale in cui sono prodotti.

Pulire in base al materiale con cui sono stati realizzati gli arredi. Solitamente sarà sufficiente usare un detergente neutro oppure e una spugna non abrasiva. Il lavabo e la vasca saranno davvero splendenti. Ricordatevi che bisogna sempre risciacquare con abbondante acqua e asciugare con un panno morbido.

6. Come pulire il box doccia?

Vediamo come pulire il box doccia i modo che risulti igienizzato, pulito e senza alcun residuo di calcare. Quest’ultimo, primo nemico del box doccia può essere eliminato facilmente con un’emulsione creata da acqua, aceto bianco e bicarbonato e poi passata sul piatto doccia con una spugna non abrasiva. A questo punto sarà necessario lasciare agire soltanto per qualche minuto prima di risciacquare con abbondante acqua ed asciugare con un panno morbido.
Le pareti del box doccia vanno lavate con una miscela di acqua e aceto bianco con cui va riempito uno spruzzino che verrà usato per diffondere il liquido su tutte le pareti. Va usato poi un panno per rimuovere lo sporco e dopo aver risciacquato con acqua, va usato il tergivetro per doccia, grazie al quale difficilmente si formeranno le piccole macchie d’acqua.
Per pulire il soffione ed in particolare i forellini che lo compongono basta immergerlo in una busta di plastica con aceto per circa un’ora. Per pulire il soffione rimandiamo ad un nostro precedente articolo in cui abbiamo spiegato come attraverso semplici consigli è possibile pulire la rubinetteria del bagno.

7. Non dimenticate di pulire con attenzione gli scarichi.

Molto spesso nello scarico oppure nel filtro della vasca o del box doccia possono rimanere impigliati i capelli. E’questo il momento di eliminarli insieme a tutti i residui di sapone. In particolare lo scarico del wc va pulito con prodotti naturali quali aceto oppure il bicarbonato.

8. Come pulire il wc.

Per quanto riguarda il wc, se nel nostro bagno ne abbiamo uno non nuovissimo e con macchie gialle (dovute al calcare e al fatto che lo smalto del vaso tende nel tempo a deteriorarsi) potremmo provare a sbiancarlo usare il bicarbonato con cui va ricoperta tutta la parete interna del wc ed avrà un’azione igienizzante. Subito dopo va spruzzato dell’aceto bianco con cui va precedentemente riempito uno spruzzino che eliminerà il calcare.

9. Pulire le piastrelle, i pavimenti e relative vie di fuga.

La cosa più noiosa da pulire per quanto riguarda le piastrelle e il pavimento sono le fughe e cioè gli spazi tra le piastrelle. E’ proprio nelle fughe che si accumula di più lo sporco e poiché la stanza da bagno solitamente presenta un alto tasso di umidità, è proprio tra le fughe che si va ad accumulare la muffa. Anche se quest’ultima è difficilmente visibile agli occhi, va eliminata con l’aiuto di uno spazzolino e di una soluzione di acqua e aceto.

Adesso che sappiamo come pulire e disinfettare tutto il nostro bagno non ci resta che metterci a lavoro. Buone pulizie!