Pochi e semplici passi per eliminare germi e batteri dal water.

La nostra casa va pulita quotidianamente ma una stanza in particolare richiede attenzione per evitare che lo sporco si accumuli è il bagno.
Il wc va considerato per ovvi motivi, il ricettacolo di germi e batteri che possono rivelarsi pericolosi per la nostra salute e quella della nostra famiglia.
Per fortuna esistono dei semplici rimedi naturali e soprattutto economici per sbiancare e igienizzare la tazza del wc.
Per chi è attento e sensibile ai problemi che riguardano la salvaguardia dell’ambiente, e per chi desidera evitare di venire a contatto con prodotti chimici che troviamo in commercio per la pulizia e l’igiene della casa, sarà utile leggere la nostra guida su come pulire a fondo e in modo superficiale il proprio vaso del bagno.
Eliminare aloni e incrostazioni non sarà difficile e complicato e non comporterà danni alla nostra preziosa salute.
Innanzitutto non dimentichiamo di usare i guanti in lattice oppure in gomma. Un consiglio utile è quello di usare dei guanti di colore diverso per effettuare questo tipo di pulizie rispetto ai guanti che vengono usati per pulire altro in casa.
Per una pulizia a lungo termine (a distanza di quindicina di giorni) e in particolare per sbiancare il wc possiamo utilizzare un metodo casalingo molto efficace: il bicarbonato.
Una volta che abbiamo ricoperto il vaso e lo scopino con del bicarbonato, attendiamo qualche ora per poi strofinare con energia la ceramica del vaso e tirare lo sciacquone. Se dovessero esserci anche delle macchioline gialle potremmo usare insieme al bicarbonato il limone creando un vero e proprio detergente naturale. Non dimentichiamo che anche il limone consente di sbiancare il vaso!

Come disinfettare il wc?

Se immergiamo nell’acqua del vaso del sale grosso e del bicarbonato nella stessa quantità e dopo averli passati su tutta la superficie del vaso e attendiamo qualche ora o addirittura tutta la notte, riusciremo senza neanche troppa fatica a disinfettare il vaso e rendere l’acqua meno calcarea.

pulizia del wc

Come eliminare le incrostazioni?

Le fastidiose incrostazioni possono essere eliminate grazie all’aceto bianco. Quest’ultimo va usato, in caso di piccole incrostazioni, diluito con acqua e versato sulle superfici del vaso ricoperte da incrostazioni. In caso di incrostazioni più importanti l’aceto va bollito e versato sulla zona da detergere. Bisogna fare un po' di attenzione solo perché venendo a contatto il bicarbonato e l’aceto in grandi quantità potrebbero creare una schiuma che potrebbe fuoriuscire dal vaso. Una volta che la schiuma ha agito per una trentina di minuti e dopo aver strofinato va tirato lo sciacquone.
Nel caso di incrostazioni molto difficili da eliminare possiamo provare a rimuoverle con la Coca Cola. Questa bevanda è capace di eliminare anche lo sporco dovuto a minerali depositati sotto il bordo della tazza.
Per quanto riguarda la pulizia quotidiana del wc ricordiamo che anche la seduta, il coperchio e la cassetta devono essere ben igienizzati. Un panno umido e del sale sono i migliori alleati per garantire pulizia e igiene.

I metodi naturali con cui detergere e disinfettare il nostro water sono tanti e se seguiti comportano veri e propri vantaggi a partire dal nostro benessere.