Criteri da seguire per la scelta del lavabo del bagno.

Se devi scegliere il lavabo del bagno perché stai arredando la tua nuova casa oppure perché è finalmente arrivato il momento di sostituire quello vecchio, ti proponiamo di leggere la nostra guida per capire come si differenziano oggi i lavabi presenti sul mercato.
In commercio ci vengono proposte svariate possibilità di scelta ma devi sempre tener presente che del lavabo dobbiamo considerare la funzionalità prima di tutto e all’adattabilità al resto dell’arredo bagno. Creare l’armonia con tutti gli altri elementi presenti nel bagno è davvero importante.
Il nostro articolo propone vari consigli in base ai quali potrai fare una scelta accurata che ti permetterà di selezionare il lavabo che meglio sarà in grado di rispecchiare le tue esigenze.
Innanzitutto la scelta dipende da come si vuole posizionare il lavabo rispetto al mobile del bagno e dai nostri gusti e personalità!

Ecco elencate le varie tipologie di lavabo:
- Lavabo a colonna (tradizionale).
Il lavabo a colonna è quello più tradizionale ma anche attualmente abbastanza in voga. In questo caso il lavabo poggia su una colonna che di solito è in ceramica. E’ una tipologia facile da installare e da abbinare al resto dei sanitari da bagno e si trova in commercio a prezzi anche convenienti. È una soluzione molto interessante da prendere in considerazione in caso di stile retrò. Non bisogna, però, dimenticare che alla colonna va aggiunto un mobile in cui riporre asciugamani e detergenti vari. A causa dello spazio ridotto dietro la colonna le operazioni di pulizia non sono affatto facilitate.

- Lavabo sospeso con o senza semicolonna.
Poiché il lavabo, in questo caso va installato al muro oppure alle piastrelle è necessario un intervento di muratura perché non si appoggia su una colonna o su un mobile da bagno, ma l’effetto che si otterrà sarà molto piacevole grazie ad un design molto semplice, soprattutto nel caso in cui il sifone rimane a vista. Potremo, inoltre scegliere mensole e mobiletti da associare al nuovo lavabo in modo armonioso e personale.
I lavabi sospesi con semicolonna regalano al nostro bagno un effetto molto elegante sono abbastanza economici e si abbinano facilmente al resto dei sanitari.
Una soluzione davvero ideale per chi vuole scegliere un lavabo facile da pulire e che presenta tubature nascoste.

Lavabo a colonna e lavabo sospeso

- Lavabo da appoggio (detto a bacinella).
Il nome stesso indica la particolarità di questa tipologia di lavabo che viene semplicemente appoggiato sul piano che lo deve sostenere e quindi è per tutta la sua superficie a vista. La rubinetteria potrà essere fissata al muro oppure al piano.
Il lavabo da appoggio, da consigliare in particolar modo in caso di bagni piccoli dove c’è la necessità di ottimizzare gli spazi, creano un effetto davvero elegante ed esclusivo!

- Lavabo da incasso.
I lavabi ad incasso sono lavabi che vanno installati interamente o soltanto in parte nella zona superiore del mobile. Solitamente il lavandino è in ceramica di dimensioni standard mentre il top deve essere tagliato su misura.
Nel caso in cui si dispone di un piano preforato, presenta la soluzione ideale, oltre che facilmente installabile. Nella versione soprapiano i profili del lavabo fuoriescono un po' dal top, nella versione sottopiano, invece, il lavabo è inserito del tutto nel ripiano. Comunque, in entrambi i casi, si tratta di una soluzione moderna e sicuramente interessante dal punto di vista estetico. Si potrà riporre oggetti di diverso tipo come asciugamani al di sotto di esso. Sarà solo necessario scegliere con cura il posto dove sarà installato e prendere le misure che riguardano il piano e il lavabo. Sarà molto importante porre il lavabo ad un’altezza adeguata e considerare che se verrà installato troppo in alto risulterà molto scomodo. Bisogna avere accortezza anche nella scelta della rubinetteria per la quale sarebbe preferibile scegliere modelli con rubinetti ad incasso a parete oppure miscelatori a canna alta.

lavabo da appoggio e da incasso

- Lavabo ad angolo.
Un tipo di lavabo che ci consente di ottimizzare al meglio gli spazi in casi di un bagno dalle piccole dimensioni è il lavabo ad angolo che risulta anche facile da pulire.

- Lavabo integrato.
Una soluzione moderna ma forse un po' meno economica la rispetto alle altre tipologie di lavabo è il lavabo integrato nel top. Possiamo scegliere tra le varie possibilità in termini di colori, forme e materiali.

Lavabo ad angolo e lavabo integrato

Quale materiale scegliere per il nostro nuovo lavabo?

Esistono in commercio lavabi realizzati in materiali diversi. Vediamo quali sono le caratteristiche di ciascun materiale.
La ceramica oggi ancora molto usata nonostante il fatto che comporta di limiti dal punto di vista delle dimensioni e del colore. Rimane però, una buona soluzione dal punto di vista del prezzo. Non dimentichiamo, tra l’altro, una caratteristica davvero molto importante della ceramica e cioè la resistenza a vari tipi di danni che possono riguardare la superficie del lavabo.

Il mineral marmo può essere una valida alternativa alla ceramica. Il lavabo realizzato in mineral marmo presenta una particolare texturizzazione che conferisce alla superficie, un elegante effetto ardesia. Il lavabo è interamente colorato in massa e questo significa che l’impasto che ha portato alla realizzazione del prodotto è completamente dello stesso colore. Questa caratteristica è fondamentale in quanto permette al lavabo di essere molto resistente agli urti e qualora a seguito di un urto dovesse scheggiarsi, la parte mancante risulterebbe sempre dello stesso colore e quindi il danno sarebbe molto meno evidente.

Molto interessanti e belli esteticamente sono i lavabi in solid surface, di cui troviamo in commercio tanti modelli in grado di regalare al nostro bagno un effetto piacevole e moderno.

Un materiale d'avanguardia e sicuramente innovativo è il luxolid con cui vengono realizzati lavabi in appoggio, sospesi e freestanding disponibili in 12 colori diversi e capaci di conferire alla nostra stanza da bagno un tocco di eleganza e originalità.

In passato la scelta del lavabo era limitata in quanto questo doveva essere necessariamente abbinato al resto dei sanitari. Le numerose soluzioni di design che si stanno affermando oggi sono in grado di soddisfare tutte le nostre esigenze in termini di forme, dimensioni e colori.