Feste di natale: come decorare con gusto il bagno.

Ogni anno nel bellissimo periodo natalizio addobbiamo tutti la nostra casa per renderla ancora più accogliente. In particolare il salotto, la cucina o l’ingresso di casa sono abbelliti con albero di natale, presepe e festoni a tema. C’è una stanza della nostra abitazione cui a volte dimentichiamo di donare lo stesso spirito natalizio di cui arricchiamo il resto delle stanze ed è il bagno

Probabilmente molti di voi lo hanno già addobbato con decorazioni bellissime, altri staranno pensando di farlo a breve. Vogliamo per questo regalarvi dei preziosi consigli su come realizzare e le decorazioni natalizie con gusto e senza esagerazione.

Dal vischio da appendere alle porte, ai festoni, alle candele natalizie e le luci sfavillanti tutto può portare allegria e serenità in casa!
E’molto importante cercare di mantenere lo stesso stile di addobbi in tutta la casa. A volte non è necessario inserire troppi elementi decorativi per evitare di esagerare, è fondamentale invece, riuscire ad attenersi ad un unico stile in tutte le stanze di casa.

Donare a tutta la casa un clima di festa ma con buon gusto potremmo decidere un colore o un insieme di colori di riferimento che caratterizzeranno il nostro Natale. A partire dalle palle dell’albero (dorate, argento, rosse, blu o di altri colori), si potrebbe attenersi a quei colori anche per tutti gli altri elementi decorativi in casa. Nella stanza da bagno, in questo periodo dell’anno siamo abituati a vedere asciugamani rossi (soprattutto nel caso in cui i rivestimenti sono bianchi), ma questo non deve essere un must. Se abbiamo deciso di addobbare l’albero con palle di colore blu e argento potremmo acquistare una tappezzeria da bagno e asciugamani dello stesso colore. Sarà sufficiente prendere come riferimento anche solo il colore usato per tutto il resto degli addobbi di casa e non necessariamente i motivi del natale.

Come decorare il bagno
Del ramo di vischio, arricchito con un fiocco colorato, appoggiato sul davanzale o sul lavabo oppure appeso al lampadario ci porterà sicuramente fortuna e renderà la stanza da bagno unica.
Rendere ancora più luminoso e addirittura spettacolare lo specchio del bagno è possibile con delle luci colorate. Non è necessario esagerare, ma basta collocarle nel modo giusto.
Per chi ama le candele in bagno durante tutto l’anno è piuttosto immediata la sostituzione di queste con quelle a tema. Una fragranza alla cannella o all’arancia rilasciata da un diffusore di essenze ci riporterà alla mente i migliori ricordi dell’infanzia che riguardano il Natale e ci fanno rilassare moltissimo. L’atmosfera natalizia regalerà a noi e a tutti i nostri ospiti il buon umore e la gioia di stare insieme.
Per chi quest’anno desidera osare anche in bagno consigliamo di realizzare un albero di natale, naturalmente piccolo e comunque dalla dimensione in base alla grandezza del bagno e dello spazio disponibile. Con dei rami di albero vero uniti tra di loro con un filo resistente e riposti in un vaso con terra, se sapientemente decorato con luci e palle colorate, può regalarci un meraviglioso e rilassante “verde”.
Anche le tende nel nostro intento decorativo sono delle ottime complici. Possiamo sostituire quelle che solitamente teniamo appese con alcuni tendaggi dal colore che ci riporta al Natale. Se proprio non abbiamo voglia di sostituirle possiamo di arricchirle con calamite o altre decorazioni che le renderanno davvero preziose.
Basterà poco per creare l’atmosfera giusta per vivere il Natale in serenità con la nostra famiglia e con i nostri amici più cari. Un tocco di gusto e raffinatezza, non necessariamente dispendioso, rispecchierà la nostra attenzione per l’igiene e ed il benessere per noi stessi e per la nostra famiglia.