Perché fidarsi solo di alcuni siti e-commerce.


Sempre più persone oggi, in Italia, si approcciano all’e-commerce. Contemporaneamente all’aumento degli italiani che acquistano innumerevoli tipologie di oggetti o servizi online, si verifica una forte crescita dei siti e-commerce.


Non tutti i siti che vendono online, però, sono il frutto del lavoro di persone che lavorano ogni giorno onestamente.
Può succedere, purtroppo, che nel navigare online, alla ricerca del prodotto per noi perfetto, con il giusto rapporto qualità-prezzo, si approdi in un sito truffa.


Un sito e-commerce truffa è un sito:
• registrato con dati falsi
• che offre prodotti a prezzi molto convenienti rispetto alla concorrenza
• che di sicuro non spedirà mai i prodotti venduti a casa del malcapitato che ha acquistato.


In particolare si potrebbe da subito individuare se un sito è truffaldino se sullo stesso sito internet non vengono mostrati:
• l’indirizzo fisico
• il numero di telefono fisso e/o numero verde (non semplicemente il cellulare)
• la partita Iva


La credibilità dell’azienda può accrescere se al cliente vengono offerte più opzioni di pagamento affidabili.


Solitamente, i “falsi” negozi online danno al cliente la possibilità di pagare solo con la carta di credito.


Le aziende affidabili che vendono online sono, invece, supportate da più modalità di pagamento:
• Carta di credito
• PayPal
• Bonifico bancario

Non bisogna sottovalutare che alcuni dei “falsi” negozi online mostrano sul sito varie possibilità per pagare ma poi, al momento del pagamento, richiedono di effettuarlo solo mediante carta di credito!


È necessario ricordare che mentre i negozi online reali richiedono una soglia minima di spesa per evitare il pagamento della spedizione (agevolazione per i clienti), quelli falsi possono richiedere una soglia minima di acquisti prima di ricevere i prodotti.


I negozi online rispecchiano quelli tradizionali?


I negozi online sono affidabili solo se rispecchiano alcune caratteristiche dei negozi tradizionali.
Fare in modo che il cliente si senta a suo agio, abbia un facile accesso ai prodotti e possa creare un rapporto di fiducia con il venditore è fondamentale.


Non basta, infatti, una buona visualizzazione dei prodotti offerti, per garantire una piacevole esperienza di acquisto.
Più le aziende forniscono informazioni su se stesse e sui prodotti offerti al cliente e più quest’ultimo si fiderà del venditore.


Proprio perché non tutti i potenziali clienti sono esperti del web, il sito e-commerce dovrebbe essere semplice da navigare.
L’azienda dovrebbe portare “per mano” il cliente nei vari passaggi dell’acquisto, dalla scelta del prodotto fino al momento della spedizione del prodotto stesso.
La tracciabilità di quest’ultimo è molto importante perché il cliente può verificare in tempo reale lo stato della spedizione direttamente sul sito del corriere di riferimento.


Sicuramente un negozio online, che propone prodotti o servizi con descrizioni dettagliate è più credibile di un sito e-commerce che presenta una semplice sequenza di foto dei prodotti con una minima descrizione.


Nel vastissimo mondo del web, poiché, non proliferano soltanto negozi online gestiti da persone oneste, ma molti, purtroppo tanti, dietro le apparenze nascondono delle vere e proprie insidie, non è poi così difficile, essere tratti in inganno!


A causa della distrazione si può diventare facilmente vittime di venditori senza scrupoli che creano vere e proprie truffe!
Un sito che vende prodotti o servizi di vario genere, il cui staff lavora consapevolmente, non ha paura dei commenti dei clienti, anzi invoglia a lasciare valutazioni o recensioni al termine dell’acquisto.


Un gran numero di recensioni e pareri positivi lasciati dai clienti del sito dimostra un buona affidabilità del negozio online.
Viceversa, un numero eccessivo di opinioni negative che riguardano l’azienda dovrebbe farci aprire gli occhi sulla reale situazione!


Questo significa che prima di effettuare un qualsiasi acquisto online sarebbe consigliabile leggere le recensioni scritte da chi ha effettuato l’acquisto prima di noi.


Impariamo a mostrare più attenzione e non essere semplicemente attratti dalla grafica dei siti online, che può essere ingannevole!
Teniamo conto di vari aspetti prima di decidere dove acquistare.
Cerchiamo di fidarci di chi “mette la proprio faccia” nel lavoro che fa, di chi non ha problemi a mostrarsi in prima persona ed è sempre disponibile nel rispondere alle tante esigenze dei clienti.

Perché anche le aziende concorrenti di quelle che truffano sono vittime?


Quando si parla di truffa non si può non far riferimento ai truffatori e ai truffati.
Nel caso dei falsi negozi online, i truffatori sono persone senza scrupolo che ingannano i clienti con false promesse, per guadagnare ingiustamente!


I truffati, in questo caso sono innanzitutto i clienti che perdono non solo la possibilità di ricevere i prodotti che pensavano di aver acquistato, ma anche i proprio soldi.
A tutto ciò si aggiunge anche il senso di frustrazione per essere stati “presi in giro” da un’azienda di cui ci si fidava.


Un’altra categoria di truffati o meglio di vittime di queste spiacevoli situazioni sono le aziende concorrenti.
A causa dei falsi negozi online, molte persone in seguito ad esperienze negative di acquisto possono allontanarsi definitivamente dal mondo online. Proveranno un senso di sfiducia nei confronti dell’e-commmerce in generale e non si approcceranno serenamente ad esperienze di acquisto online.


Questo significa che, in generale, il numero potenziale di clienti per le aziende dello stesso settore tende a diminuire.


Ci sono, inoltre, i casi di quasi omonimia, cioè alcuni siti e-commerce usano un nome molto simile a quello di aziende appartenenti allo stesso settore che già sono affermate e conosciute e ne sfruttano la visibilità.


I clienti, che dopo aver effettuato l’acquisto non vedono mai recapitare i propri prodotti a casa, non troveranno sul sito su cui hanno acquistato, alcun numero di telefono o altro contatto attivo per chiedere informazioni.


Nel cercare i recapiti dell’azienda truffaldina, si giunge molto spesso sul sito delle aziende che hanno un nome simile. Poiché di solito la tipologia di prodotti offerti è la stessa, i clienti contattano le aziende serie che hanno numero di telefono fisso, numero di cellulare e numero verde attivi, pensando di poter parlare direttamente con i truffatori.


Questo significa che le aziende serie ed affidabili vengono “confuse” con quelle che non lavorano onestamente. Le aziende vere vengono “attaccate”, ricevono recensioni e opinioni negative e devono difendersi quotidianamente dalle accuse di persone giustamente infervorate, perché ingannate, ma non da loro.

Comprensibile è il loro disagio ma considerare responsabili chi non lo è, non è giusto.

Il nostro consiglio è, quindi, cercare di:
• prestare molta attenzione al momento della scelta del sito su cui acquistare
• cercare tutte le caratteristiche che contraddistinguono un sito e-commerce affidabile (di cui abbiamo parlato nell’articolo)
• avere un contatto telefonico con il sito presso cui si intende acquistare (parlare al telefono con le persone predisposte a dare informazioni ai clienti, prima di effettuare un acquisto, potrà rassicuravi!)
• nel momento in cui ci si accorge di essere stati truffati perché non si riesce ad avere alcun contatto con l’azienda presso cui si ha acquistato, contattare la Polizia postale per denunciare o segnalare l’azienda da cui si è stati truffati.


Ci auguriamo che i nostri consigli siano di aiuto per chiunque voglia acquistare serenamente online!