Sei curioso di sapere a quando risale l’invenzione della prima vasca da bagno?

Oggi di solito si preferisce installare il box doccia rispetto alla vasca.

Le dimensioni spesso ridotte della nostra stanza da bagno e la necessità di dover ridurre il consumo di acqua ci costringe a rinunciare alla rilassante vasca da bagno. Sicuramente oggi il mercato ci propone box doccia super accessoriati in grado di garantirci il massimo comfort e benessere anche stando sotto la doccia, ma la classica vasca da bagno rimane sempre il simbolo per eccellenza del rilassamento e del benessere. Come oggi anche in passato la vasca ha assunto particolari e singolari significati che nel corso del tempo si sono affermati in base ai luoghi in cui si collocava.

La prima vasca da bagno: origini greche.

La sua origine risale a ben 17 secoli prima di Cristo. La prima vasca da bagno sembra essere quella ritrovata in Grecia, a Creta, nel palazzo di Cnosso, da ricordare anche per un impianto idrico già abbastanza evoluto se consideriamo il periodo di riferimento. La diffusione della vasca da bagno all’inizio era legata piuttosto che all’idea di relax alla necessità di completare gli esercizi fisici che erano considerati molto importanti nell’antica Grecia. In pratica, con l’introduzione dei primi bagni nei ginnasi le attività fisiche venivano effettuate anche nelle vasche piene di acqua fredda.

Il periodo romano della vasca da bagno.

Fu solo all’inizio del terzo secolo che, ad opera dei Romani, la vasca fu introdotta a Roma, allora capitale dell’impero più esteso in Europa. La vasca, dopo una fase iniziale in cui veniva concepita come momento di relax da condividere anche in gruppi di persone, in un contesto pubblico, cominciò a diffondersi, seppur lentamente, presso la categorie più abbienti e ad assumere la funzione più moderna e cioè legata al relax e all’igiene personale di chi la utilizzava. Soltanto con l’introduzione dell’acqua corrente nelle abitazioni cominciò a ridursi l’uso dei bagni pubblici e di conseguenza si verificò un aumento delle introduzioni di vasche nelle case.

Materiali usati per realizzare le vasche in passato.

Il rame, lo zinco, la ghisa oppure la pietra erano i materiali che anticamente venivano usati per la realizzazione delle vasche da bagno. In base al materiale e alla dimensione il peso delle vasche variava dai 25 ai 130 kg. Le vasche in legno vennero realizzate solo nel Medioevo. Per la diffusione dei modelli in porcellana e ceramica bisognerà aspettare la fine dell’Ottocento. Per quanto riguarda la tipologia diffusa nei primi tempi possiamo dire con certezza che esisteva soltanto la vasca stand-alone. Quest’ultima rendeva unico l’ambiente in cui veniva collocata e la impreziosiva con i suoi elementi decorativi. Il modello da incasso si diffonderà solo più tardi e cioè quando a causa degli spazi sempre più ridotti destinati alla sua collocazione ne comporteranno un riduzione in termini di dimensioni.
L’attuale attenzione verso gli stili vintage e new-old dell’arredo bagno conduce ad un ritorno a quegli stili che hanno caratterizzato periodi così lontani ma tanto affascinati.

foto vasche da bagno antiche

Francesco Jacuzzi: chi era?

In commercio oggi troviamo moltissime soluzioni per arredare la nostra stanza da bagno con vasche di varie dimensioni installabili al centro stanza in grado di impreziosire l’intero arredo bagno. Le vasche oggi sono in grado di regalarci momenti di puro relax e benessere grazie ad un’invenzione di Francesco Jacuzzi. Quest’ultimo aveva l’esigenza di far fronte al costo eccessivo dei massaggi cui il figlio, malato di artride reumatoide, doveva essere sottoposto. Inventò allora un sistema che fosse in grado di pompare aria nell’acqua e creare delle vere e proprie bolle massaggianti in grado di alleviare le sofferenze del giovane figlio. Era il 1956 e per ben più di dieci anni rimane l’unica vasca da bagno fino a quando l’americano Roy Jacuzzi non penserà di realizzarla in serie e lanciarla sul mercato.
Sicuramente oggi il richiamo al mondo classico e alle stand-alone arricchiti con tutti i comfort moderni, che vanno dai sistemi idromassaggio alla cromoterapia, danno vita a soluzioni che riguardano la vasca davvero sorprendenti e affascinanti.