Pulire a fondo il bagno è importante!

La pulizia e l’igiene della nostra casa è molto importante soprattutto nel caso di ambienti quali il bagno. Ognuno di noi pensa di avere il bagno di casa sempre pulito e in ordine. Alcuni lo puliscono quotidianamente, altri con frequenza diversa ma di sicuro nessuno immagina la quantità di batteri che si sviluppano nella nostra stanza da bagno.A differenza di quanto si possa comunemente pensare il wc del bagno non è assolutamente l’unico ricettacolo di germi e batteri. Purtroppo questi pericolosi nemici della nostra salute possono facilmente proliferarsi in altri posti del nostro bagno. 

In quale zone del bagno proliferano di più i batteri?

Lo sciacquone del wc, il lavabo, le salviette, le maniglie delle porte, l’interruttore della luce e le apparenti innocue paperelle e giochini di gomma con cui allietiamo il bagnetto dei nostri bambini possono essere un potenziale rifugio per i batteri. 

Pensiamo a come possa essere causa di infezioni il nostro wc se solitamente al suo interno si annida un milione di batteri. Ricordiamoci sempre di chiudere la tavoletta dopo l’utilizzo e igienizzarlo spesso.
Il lavabo va igienizzato spessissimo se desideriamo eliminare la grande quantità di batteri che si depositano sulla sua superficie. Poiché anche il sapone può diventare ricettacolo di germi e batteri è consigliabile usare il distributore di sapone e non la classica saponetta. Bisogna poi fare attenzione anche al modo in cui asciugare le mani: cerchiamo di non condividere gli asciugamani sui quali i batteri possono sopravvivere poiché l’umidità e il calore delle salviette si presentano come l’ambiente ideale per la loro riproduzione. Sostituirli spesso potrebbe di sicuro essere una buona abitudine così come quella altrettanto importante di lavare spesso le mani.
Anche gli spazzolini da denti che usiamo circa tre volte al giorno possono essere oggetti contaminati. Tirare lo sciacquone e chiudere sempre la tavoletta del wc potrà evitare che germi e batteri possano diffondersi rapidamente nell’ambiente e soprattutto raggiungere i nostri spazzolini da denti (che comunque dovranno essere coperti dall’apposito coprispazzolino). Lavare ed igienizzare quindi lo spazzolino serve a fare ben poco se poi non adottiamo dei comportamenti in bagno assolutamente semplici ma necessari.
Attenzione anche alle fughe delle mattonelle, dove a causa dell’umidità che normalmente si crea nell’ambiente bagno, si crea una grande quantità di muffa.
Ricettacoli di germi e batteri rischiosi per la nostra salute può essere anche la spugna a rete che usiamo durante la doccia o il bagno. Se la spugna rimane nell’ambiente umido e caldo quale quello della doccia o della vasca diventa facilmente dimora di batteri.
Ancora più pericolosi possono diventare le paperelle o altri giocattoli di gomma che di solito usiamo per rendere piacevole il bagnetto dei più piccoli. Alcuni batteri che si sviluppano a causa dell’acqua che rimane al loro interno e che poi fuoriesce dal fischietto possono essere dannosi in quanto potrebbero causare delle vere e proprie infezioni.
Anche se il bagno sembra pulito e igienizzato dobbiamo sempre ricordare che purtroppo i batteri, a noi invisibili, prosperano con grande facilità.

Dai uno sguardo alla nostra infografica!

i batteri in bagno