Cosa possiamo creare con i pallet in legno dei nostri imballaggi.

Non bisogna essere necessariamente degli esperti del “fai da te” per creare, a partire dai pallet in legno, oggetti d’uso comune. Si possono realizzare delle cose molto utili seguendo semplici passaggi.

Cosa sono i pallet.

I bancali di legno, più comunemente detti pallet, sono pedane in legno con cui le merci vengono spostate in viaggi spesso lunghi e “tortuosi”. La merce che quotidianamente viene spostata da un luogo all’altro può essere robusta ma spesso è delicata e solo degli imballaggi realizzati in legno possono garantire il massimo della sicurezza.
Ricorrere agli imballaggi in legno che hanno per noi, (in quanto azienda e-commerce), un costo, ci consente di far arrivare a casa dei nostri clienti prodotti perfettamente integri.
I bancali in legno che riceverete a casa o che avete già ricevuto e nei quali abbiamo collocato con molta attenzione i nostri prodotti possono esere riutilizzati. Ora vi spiegheremo come farlo. Condividere con voi le nostre idee in termini di riciclo è, per noi molto importante!
E’ molto probabile che avrete già visto in giro qualche creazione derivante dai bancali di legno: negli ultimi anni moltissime persone si sono appassionate a questa pratica che è diventata, potremmo dire, di moda!

Tavolini, sedie, poltrone, altalene sono solo alcune delle realizzazioni che derivano dai nostri bancali in legno.

Vi proponiamo alcuni esempi da cui potreste prendere spunto!

Il tavolino in pallet è sicuramente l’oggetto più realizzato anche perché abbastanza facile da creare. Due pedane poste una sopra all’altra e l’aggiunta di un vetro su misura sul top e delle ruote per spostarlo comodamente sono gli unici elementi fondamentali per ottenere un’opera d’arte. Ovviamente si può decidere di non usare la lastra di vetro come top e lasciare quest’ultimo così come si presenta. In ogni caso una verniciatura adeguata potrebbe regalare al lavoro tanta personalità: pensiamo ad esempio allo stile shabby chic. Potremmo collocare il nostro nuovo tavolino a costo zero in salotto oppure nel nostro giardino ricordandoci, però che in quest’ultimo caso, va protetto dagli agenti atmosferici come qualsiasi altro oggetto di legno!
In generale i bancali in pallet vengono usati per realizzare anche sedie, poltrone o divani. Arricchiti con cuscini, magari colorati saranno perfetti per arredare la nostra casa e il nostro giardino.
Nel caso del divano, ad esempio, sarà sufficiente sovrapporre più pedane su cui ci si potrà sedere e aggiungerne una posizionata come schienale. Aggiungiamo dei cuscini colorati e in tinta con il resto dell’arredamento ed il gioco è fatto!

divani e poltrone in bancali di legno

Lo stesso principio è alla base della realizzazione del letto matrimoniale e singolo. Anche ai nostri bambini piacerà avere un letto del tutto originale.

letto singolo e matrimoniale con bancale in legno

Per i bambini potremmo, inoltre, realizzare con i pallet anche un gioco divertentissimo che piace molto anche a noi grandi: l’altalena. In realtà, oltre alla classica seduta per altalena da appendere con una corda ad un ramo di un albero o al soffitto, potremmo optare per un vero e proprio dondolo. Sarebbe piacevole trascorrere del tempo libero rilassandoci da soli o in compagnia.

altalena reciclo

Per chi vive in città o chi ha comunque dei balconi dalle dimensioni ridotte consigliamo di creare delle vere e proprie fioriere oppure degli orti verticali che consentiranno di ottimizzare gli spazi e ci permetteranno di coltivare le nostre passioni.
Chi ha lo spazio sufficiente in giardino potrebbe realizzare dei vasi o comunque dei supporti di legno appositamente tagliato in cui coltivare piante da fiori e ortaggi. Molto belli da vedere sono i vasi sospesi!

vasi con bancali in legno
Le possibilità di riutilizzo dei bancali in pallet che riceverete come protezione e imballaggio acquistati su Italiaboxdoccia.com sono davvero tante! Dalle semplici mensole alle librerie, il pallet è un materiale molto versatile. La passione per il “fai da te” e una giusta dose di fantasia e gusto personale potrà guidarvi nella realizzazione di qualcosa di utile e comodo.

Siamo sicuri che non appena riceverai a casa i nostri prodotti saprai già come riciclare il materiale con cui sono realizzati i nostri imballaggi. Riuscire a far “rivivere” il legno in un modo creativo è sempre motivo per essere soddisfatti di se stessi. Se anche tu ami realizzare degli oggetti originali cose con le tue mani inviaci delle foto a [email protected]! Saremo felici di pubblicarle!