Quante volte potremmo fare la doccia?

Anche se può sembrare strano, non tutti facciamo la doccia con la stessa frequenza
Alcuni fanno la doccia (oppure il bagno) una volta o più al giorno, altri esagerano con le manie di igiene, altri ancora l’igiene non sanno cosa sia!
Capire bene quante volte dovremmo fare la doccia è molto importante per evitare di rovinare la pelle.
Sicuramente, facciamo la doccia non solo per la necessità di rilassarci ma innanzitutto per una questione di “pulizia” e “per eliminare gli odori”. E’ importante comprendere che i prodotti che utilizziamo ogni giorno potrebbero causare seri danni sulla nostra pelle. I parabeni (conservanti presenti nei bagnoschiuma e shampoo), agenti chimici e profumi agiscono aggressivamente sulla nostra pelle rendendoci paradossalmente più esposti a dermatiti ed eczemi.

Sembra paradossale ma fare la doccia ogni giorno, quindi, diventa dannoso perché pulire il nostro corpo in continuazione con agenti chimici non fa altro che eliminare il film protettivo presente sulla pelle che ci protegge da batteri, mantenendo il naturale equilibrio del derma. Se si elimina e si cerca di ricostruirlo con creme idratanti, sieri e prodotti di skin care che, potrebbero ingrassare la pelle e quindi sporcarla molto più facilmente.

Attualmente l’industria dell’igiene personale ci insegna che togliere regolarmente il grasso ci rende puliti ma sappiamo bene che non è esatto! Inoltre, i prodotti commerciali contengono sostanze ritenute cancerogene (i conservanti parabeni, ad esempio) e altri agenti aggressivi che ci rendono più sensibili a eczemi e malattie della pelle e del cuoio capelluto, oltreché più esposti all’attacco di germi e batteri. Avere a disposizione un bidet rende la doccia quotidiana non solo inutile, ma dannosa.

L’ideale sarebbe fare la doccia ogni 2-3 giorni!

Sicuramente la tentazione di lavarsi continuamente potrebbe essere anche una conseguenza di ognuno di noi ai media e dalla pubblicità che ci bombardano ogni giorno con prodotti nuovi e apparentemente miracolosi per la pulizia della pelle.
Anche per quanto riguarda lo shampoo bisogna fare attenzione dal punto di vista dell’impatto ambientale: evitare prodotti chimici ha chiari risvolti positivi per l’ambiente (meno sostanze tossiche da produrre e poi disciolte nei mari, meno plastica da produrre e da smaltire, minor consumo di acqua potabile) e per il portafogli, ma soprattutto per la nostra salute.

I danni alla salute.

A creare la schiuma è il “sodium lauryl”, presente nello shampoo e nel bagnoschiuma particolarmente nocivi in quanto seccano, irritano e, infine, rendono aridi e purtroppo (per reazione) sempre più grassi la nostra pelle e capelli.
Fare la doccia tutti i giorni non è salutare e neanche necessario. Soprattutto se non lavoriamo in ambiente con molta polvere o fango non dobbiamo necessariamente farci la doccia più volte al giorno. Ovviamente definire quale sia il numero giusto di docce per noi dipende da diversi fattori: da quale stagione dell’anno stiamo parlando, se e quanto sport facciamo ma anche cosa mangiamo. Anche l’alimentazione sana che limita le proteine animali ed eviti il più possibile i prodotti industriali può limitare l’aggressività del nostro odore. Cominciando dall’alimentazione per poi arrivare a considerare molti fattori possiamo capire quanto lavarci! Ricordiamo di lavare molto spesso, in una giornata le mani: questo è fondamentale anche se anche in questo caso non bisogna esagerare!