Il momento del bucato per le nostre nonne.

In passato, le nostre nonne avevano la consuetudine di recarsi nei pressi di un fiume per lavare gli indumenti di tutta la famiglia e la biancheria di casa. Alcune massaie dovevano spostarsi a piedi, con grandi ceste piene di panni, anche per chilometri pur di raggiungere il corso d’acqua più vicino alla loro abitazione, altre, più fortunate, raggiungevano i più vicini lavatoi comuni di paese. Di solito in primavera si svolgeva il bucato più voluminoso, ad esempio le lenzuola in quanto era il periodo in cui i corsi d’acqua erano più abbondanti.
Al momento del bucato, si prendevano delle grandi vasche di legno che venivano poste su dei treppiedi con sotto un secchio. La biancheria, una volta inserita dentro queste vasche veniva pigiata. Dopo aver coperto la biancheria con un drappo di tela vi si spargeva della cenere e su questa veniva versata abbondante acqua. Sul fondo delle vasche c’era un foro da cui cadeva l’acqua sporca che finiva nel recipiente sottostante. Solo quando l’acqua raccolta nel secchio diventava limpida il bucato era terminato.
Oltre alla cenere, come detergente si usava il sapone di marsiglia e il succo di limone. Quest’ultimo, unito alla farina, veniva usato come sgrassatore per maglie e calze, se immerse nell’acqua. La biancheria delicata e i pizzi venivano messi bollire con il sapone di marsiglia.
Molti di noi ricordano anche le tinozze in ferro con i fori sul fondo delle nostre nonne che saponavano energicamente le lenzuola e gli altri panni strofinandoli su un rullo in legno e poi li immergevano nella tinozza, versando sopra acqua calda e ripetendo l'operazione più volte fino a quando l’acqua non diventa completamente pulita.
La biancheria bagnata veniva, infine, trasportata al fiume o al lavatoio pubblico per essere risciacquata e messa a stendere.

Oggi come facciamo il bucato?

Ovviamente oggi, per fortuna fare il bucato è diventata un’operazione molto più facile e sicuramente meno faticosa!
Nel corso degli anni si è affermato l’uso della lavatrice e la possibilità di disporre dell’acqua in casa, anche calda, ha reso tutte le operazioni che riguardano le pulizie molto più facili ed immediate.
Non dobbiamo uscire di casa per lavare i nostri indumenti e diamo sempre più importanza alla stanza lavanderia oppure ad un ambiente della casa dove è possibile dedicarci al lavaggio o prelavaggio della biancheria della nostra casa. Molto utile è uno spazio dove non soltanto si può effettuare il bucato ma dove è possibile riporre tutti gli strumenti che quotidianamente usiamo per la pulizia della casa come l’asse ed il ferro da stiro.

Le vecchie vasche di legno e di ferro da cosa sono state sostituite?

Il momento che riguarda la realizzazione della nostra lavanderia domestica è molto importante. Fortunatamente non disponiamo più delle vecchie vasche di legno che si usavano un tempo ma di lavatrici e mobili lavatoi con vasca per il lavaggio che ci consentono di svolgere le quotidiane operazioni di pulizia e rendono facile il lavaggio dei nostri panni. Alcuni mobili lavatoi presentano una sola anta, altri ne possiedono due; alcuni sono adatti solo per interno mentre altri possono essere collocati anche all’esterno. Molto interessanti sono i mobili per lavanderia coprilavatrice! Moltissime sono, quindi, le soluzioni adatte ad ogni esigenza di finitura, stile e dimensioni.

Problemi di spazio? Ecco la soluzione perfetta!

Abbiamo già spiegato, in un articolo precedente che riguarda la stanza lavanderia articolo precedente che riguarda la stanza lavanderia che un mobile lavatoio, scelto con attenzione tra le varie soluzioni possibili è molto importante! Non tutti, però, abbiamo la possibilità, per ovvie ragioni di spazio, di creare una vera e propria lavanderia polifunzionale oppure di vere un doppio bagno.
La soluzione ideale, sia dal punto di vista economico che funzionale è il nuovo mobile lavanderia: il lavarredo Unika. Questo speciale mobile lavanderia diventa davvero utile per chiunque sia costretto ad unire in un unico ambiente il bagno e la stanza lavanderia!
Il lavabo Zeus, con brevetto internazionale, realizzato in metacrilato con spessore di 8 mm, consente l’utilizzo simultaneo da normale lavabo d’arredo a lavatoio con un semplice gesto. Sarà sufficiente sollevare la tavoletta e posizionarla nelle apposite scanalature. Questo consente di avere l’asse in modalità lavapanni, mentre ribassandola le due vasche diventano indipendente l’una dall’altra in modo che l’acqua proveniente dal rubinetto non vada ad interferire nella vasca sottostante.
La sorprendente e particolare funzione del lavabo/lavatoio consiste proprio nel fatto che può mutare la funzione d'uso, da lavabo a lavatoio con pochi e semplici gesti, sopratutto per la sua leggerezza. Ovviamente, proprio per il tipo di utilizzo per cui è predisposto il lavarredo Unika va collocato solo all’interno.
Sono disponibili sul mercato tre finiture di questo mobile lavatoio in legno nobilitato: la finitura olmo scuro, olmo bianco e olmo chiaro. Il piano di lavaggio è ribaltabile ed estraibile ed estremamente funzionale. Il doppio sportello è apribile con maniglie cromate, dettagli che rendono unico il mobile lavanderia.
Il lavarredo presenta la predisposizione con foro per miscelatore centrale, destra o sinistra. Protremmo così adattare al nostro mobile il miscelatore che preferiamo e rispecchi lo stile di tutto l’arredo bagno.
Il mobile lavanderia Unika riflette tutte le caratteristiche di un’azienda, la Elle Emme Ci, che da sempre ha posto la sua attenzione sulla progettazione di soluzioni di design e altamente funzionali. La convenienza e la facilità d’uso fanno del Lavarredo della scelta più adatta per chi ama un design moderno con lavabo integrato facilissimo e velocissimo da pulire.
Il lavabo d’arredo Zeus è un elemento d’arredo bagno molto importante che può valorizzare l’estetica e la funzionalità dell’ambiente domestico.

Vantaggi del lavarredo UniKa.

Il lavarredo Unika presenta dei vantaggi davvero importanti che abbiamo di seguito elencato:

- Il costo di questo prodotto è decisamente inferiore, rispetto all’acquisto di due prodotti totalmente distinti quali il lavabo del bagno e il mobile lavanderia.

- E’ una buona scelta anche per i bagni secondari dove rende comodo svolgere tutte le funzioni.

- Le dimensioni ampie di questo lavabo rendono il suo utilizzo molto confortevole, durante l’esecuzione delle pratiche quotidiane che riguardano la pulizia della casa. Inoltre, riesce a raccogliere anche getti d’acqua potenti, senza creare schizzi sul pavimento.

- Il lavabo Zeus è stabile e robusto e capace di garantisce elevate prestazioni di durata, anche a distanza di molti anni dal suo acquisto.

- Si tratta di una soluzione salvaspazio per i bagni piccoli. Essendo privo di base, è possibile collocare nello spazio sottostante mobili e cassettiere per conservare la biancheria da bagno.

-  Il lavabo Zaus si può abbinare a molte tipologie di sanitari, creando ambienti armoniosi.


Questo modello, così come tanti altri modelli di lavatoi che troviamo in commercio, punta tutto sulla praticità d’uso ed è indicato per ambienti giovani e dinamici, dove un utilizzo sapiente dello spazio è fondamentale per migliorare la qualità della vita quotidiana.

I tempi cambiano e cresce la nostra esigenza di rendere la vita sempre più comoda: operazioni in passato vissute con grande disagio oggi riusciamo a compierle in pochi minuti e nel massimo del comfort.