Come scegliere il miscelatore doccia considerando due oppure tre uscite.

Molti di noi hanno forse sentito parlare dei cosiddetti miscelatori a due o a tre vie. Alcuni sapranno a cosa si riferiscono questi termini ma altri si staranno chiedendo quale sia la differenza tra le due tipologie di miscelatori per doccia. In questo articolo spiegheremo nel modo più semplice possibile le caratteristiche dei due diversi tipi di miscelatori in modo che nel momento in cui abbiamo l’esigenza di acquistare un miscelatore per doccia non ci troviamo impreparati!
La scelta del miscelatore per la doccia, così come quella per il piatto e la cabina doccia è sicuramente molto importante. Fare la doccia, soprattutto dopo una lunga e stressante giornata di lavoro, ci aiuta a rilassarci e a ritrovare la giusta energia.
Il miscelatore doccia è un complemento d’arredo che va scelto ovviamente secondo lo stile di arredamento che abbiamo scelto per tutto l’arredo bagno.
Una volta che abbiamo definito lo stile che dovrà avere il nostro bagno possiamo infatti decidere in base alle nostre esigenze, quale tipologia di rubinetteria installare.
Se abbiamo scelto di arricchire il nostro box doccia con un set doccia che comprende un soffione (i modelli sono tantissimi e possono essere sia tondi che quadrati), e una doccetta, ci troveremo di fronte ad un miscelatore a due uscite quindi avremo semplicemente due attacchi:
- 1 attacco per il soffione
- 1 attacco per la doccetta.


Quando faremo la doccia dovremo usare le due manopole.
- Con la prima manopola decideremo da dove far partire l’acqua e quindi solo dal soffione, solo dalla doccetta oppure da entrambi gli elementi. In quest’ultimo caso avremo deciso di prediligere l’uscita combinata e simultanea dell’acqua.

- Con la seconda manopola decideremo il getto dell’acqua e quindi la potenza.

Quando si parla di miscelatore doccia a tre vie ci si riferisce a tre attacchi che sono predisposti per:
- un soffione
- una doccetta
- una doccetta multi-getto oppure idromassaggio.
Inoltre, se abbiamo la possibilità di acquistare e installare un soffione con uscite differenti con il termine miscelatore a tre uscite ci riferiamo alla possibilità di decidere da dove partirà l’acqua (due uscite riguardano il soffione e una uscita riguarda la doccetta).

Il funzionamento del miscelatore a tre uscite è quasi identico a quello con due uscite.
Avremo sempre due manopole di cui:
- la prima sarà usata per scegliere da dove far uscire il getto (dal soffione, dalla doccetta, dal multigetto o da tutti e tre gli elementi contemporaneamente).
- la seconda con cui regoleremo l’uscita dell’acqua fredda o calda.

miscelatore a tre uscite

miscelatore doccia e tre uscite


Abbiamo spiegato con chiarezza cosa si intende per miscelatore doccia a due o a tre uscite. Adesso devi solo decidere quale dei due rispecchia le tue esigenze e quelle della tua famiglia.