La semplice formula matematica per calcolare il fabbisogno termico della tua casa.

Dopo aver deciso quale tipologia di riscaldamento scegliere per la propria casa, abbiamo la necessità di comprendere qual è il giusto fabbisogno termico necessario alla propria abitazione.
Sia che scegliamo dei radiatori o una stufa (idrostufe o caldaie a pellet) abbiamo sempre la necessità di chiederci quale sia la potenza termica che questi strumenti debbano garantirci.
Esiste una formula, molto semplice che è in grado di definire in modo approssimativo il fabbisogno termico necessario per un’abitazione.
Ecco la formula

(Superficie x altezza) x coefficiente termico = kcal necessarie.

Questa formula matematica prende in considerazione:
A) I metri cubi in totale che vogliamo riscaldare
B) Un coefficiente termico che in base a delle variabili può andare da 30 a 40 Kcal/mc.

In particolare il coefficiente termico dipende:
• Dalle condizioni termiche dell’abitazione stessa e dal suo isolamento
• Dal posizionamento geografico (la casa può essere in una zona calda, media o fredda).

Per rendere la formula per calcolare il fabbisogno calorico più semplice da comprendere riportiamo un esempio pratico.

Calcoliamo il fabbisogno calorico di un appartamento che si trova in una zona dal punto di vista climatico particolarmente fredda, con un minimo di isolamento e con un totale di metri cubi da scaldare pari a 90 mq x 2,70 mt di altezza e lo moltiplichiamo x 40 (coefficiente termico scelto in quanto si tratta di una zona fredda).

(90 mq x 2,70 mt) x 40 = Kcal 9.720

A questo punto dobbiamo trasformare il valore calcolato Kcal 9.720 in Kw.

Ecco la formula molto semplice:

Kcal/862 = Kw

9.720 x 862 = 11.2 Kw

Effettuato quest’ultimo calcolo possiamo già pensare di poter acquistare una stufa o dei radiatori che producano questo valore del potere calorico.
Le formule che abbiamo riportato sono state negli anni utilizzate da impiantisti e idraulici! È molto importante chiedere consiglio al proprio rivenditore di riferimento come calcolare le calorie necessarie a riscaldare la propria casa. La formula che abbiamo descritto stabilisce in modo approssimativo il fabbisogno calorico per la nostra abitazione ma possiamo ricorrere all'esperienza e alla professionalità di persone esperte che saranno in grado di valutare in un modo più preciso quale sia il numero di elementi per radiatore che bisogna installare in ciascuna stanza.

calcolo fabbisogno termico