Perché i sanitari con scarico traslato facilitano le ristrutturazioni?

I sanitari a filo muro oggi sono molto diffusi perché presentano, rispetto alle altre tipologie di sanitari, importanti vantaggi. Sono esteticamente belli in quanto non rendono visibili i tubi di scarico e dell’entrata dell’acqua e dal punto di vista dell’igiene e della praticità, si puliscono facilmente non essendoci lo spazio tra il sanitario ed il muro. Abbiamo parlato delle caratteristiche dei sanitari a filo muro in un articolo in cui abbiamo affrontato le differenze tra le varie tipologie di sanitari.

Questo tipo di sanitario è disponibile anche in dimensioni ridotte e ovviamente ciò consente di restituire un po’ di spazio in più in ambienti destinati al bagno non molto grandi.

Fino a un po’ di tempo fa sostituire i vecchi sanitari con quelli a filo muro significava dover intervenire con opere murarie, anche abbastanza costose.
Oggi, invece, si può semplicemente sostituire i sanitari che presentano un vecchio impianto con un modello moderno a filo muro senza sostituire gli scarichi preesistenti.

Ai vecchi impianti si possono adattare i sanitari a scarico traslato che sono stati progettati proprio per questo scopo.
Riutilizzare lo scarico e tutti gli allacci dell’acqua comporta un notevole risparmio economico.

Il wc ed il bidet possono essere installati senza intervenire sugli impianti esistenti. Grazie a speciali curve tecniche il water si adatta a diverse posizioni dello scarico. 

Lo scarico di molti modelli che il commercio offre attualmente è regolabile.
Di solito, l’attacco regolabile dell'entrata dell'acqua utilizza un raccordo eccentrico in grado di abbassare o alzare di qualche centimetro l'entrata dell’acqua.

Alcuni modelli di bidet regolano entro un range l’altezza delle utenze di acqua calda e fredda ed un range per il centro scarico del sifone per in modo che risultino adattabili agli scarichi già esistenti.
La maggior parte dei modelli vecchi di sanitari con un interasse (distanza dal muro) che oscilla tra i 6 e i 22 cm, possono essere facilmente sostituiti dai sanitari con un range di 16 cm di interasse grazie ad una specifica curva tecnica in dotazione.

Riportiamo un esempio:
Se il nostro vecchio impianto con il wc presenta una distanza dello scarico dal muro al centro del foro di 13 cm, poiché i moderni sanitari a filo muro hanno una distanza dello scarico dalla parete di 10 o 11 cm (secondo le norme europee), possiamo semplicemente adattare una curva (regolabile da 12 a 15 cm) senza dover intervenire con opere murarie. Allo stesso modo, se l’entrata dell’acqua si trova ad un’altezza di 35 cm, sarà necessario montare un adattatore eccentrico mediante il quale si collegherà il foro del sanitario (a 35 cm) con l’attacco al muro (a 34).

Oltre al vaso con scarico traslato, è importante menzionare anche il bidet con l’apertura posteriore più ampia, che oscilla da un minimo di 7 cm fino ad un massimo di 16,5 cm per l’attacco dell’acqua. Grazie a questa apertura più ampia è possibile l’installazione a filo muro del bidet.

Il vaso con carico traslato non soltanto è la soluzione ideale per sostituire il vecchio wc senza dover intervenire con costose opere di muratura, ma consente di ampliare le possibilità di scelta relative ai vari modelli in commercio oggi e quindi di non rinunciare ad un sanitario moderno e di design.