Lavabo d'appoggio: semplice guida per sceglierlo.

Un accessorio molto importante da scegliere con attenzione per l’ambiente bagno è il lavabo. In un altro articolo abbiamo passato in rassegna le varie tipologie di modelli di lavabi disponibili in commercio. Tra questi modelli uno in particolare rappresenta la possibilità di conferire all’ambiente bagno uno stile sicuramente moderno e originale: il lavabo d’appoggio

Il lavabo d’appoggio rappresenta una soluzione di design che riesce a soddisfare le nostre molteplici esigenze. Oggi, infatti, l’attenzione per i dettagli ha condotto a delle realizzazioni di design davvero originali e accattivanti che arricchiscono l’ambiente bagno con modelli sorprendenti e molto resistenti.

Quali caratteristiche presenta il lavabo d’appoggio?

Il nome stesso indica la particolarità di questa tipologia di lavabo che viene semplicemente appoggiato sul piano che lo deve sostenere (mensola oppure mobile) e quindi tutta la sua superficie rimane a vista. Questa tipologia di lavabi che è quella è più in voga in questo momento sono detti anche a bacinella in quanto generalmente la loro forma ricorda quella di una bacinella.

I lavabi da appoggio sono la soluzione perfetta non solo negli ambienti bagno di grandi dimensioni ma anche da prendere in considerazione nel caso dei bagni piccoli in cui c’è l'esigenza di ottimizzare gli spazi, creano un effetto davvero esclusivo!

Materiali disponibili.

Esistono in commercio lavabi d’appoggio realizzati in materiali diversi. La ceramica oggi ancora molto usata rappresenta una caratteristica molto importante e cioè la resistenza nel tempo.
Il mineral marmo può essere una valida alternativa alla ceramica. Il lavabo realizzato in mineral marmo presenta una particolare texturizzazione che conferisce alla superficie, un elegante effetto ardesia. Il lavabo è interamente colorato in massa, quindi l’impasto che ha portato alla realizzazione del prodotto è completamente dello stesso colore. Grazie a questa particolare lavorazione il lavabo diventa molto resistente agli urti. Tra l’altro, qualora a seguito di un urto dovesse scheggiarsi, danno sarebbe molto meno evidente in quanto la parte mancante risulterebbe sempre dello stesso colore.
Per regalare al nostro bagno un piacevole effetto moderno possiamo scegliere una soluzione moderna quale il lavabo d’appoggio in luxolid, materiale d’avanguardia e innovativo, disponibile in ben dodici colori diversi.

Quale rubinetteria abbinare al lavabo d’appoggio?

Scegliere un accessorio di tendenza significa in parte aver già deciso lo stile dell’intero arredo bagno. Ovviamente l’aspetto estetico è molto importante da tener presente ma un aspetto che non va assolutamente sottovalutato è l’aspetto pratico e funzionale. Per quanto riguarda la rubinetteria di solito si predilige quella fissata al muro oppure al piano. La migliore soluzione è sempre quella di preferire un modello di miscelatore abbastanza alto, di cui va regolata bene la pressione per evitare i fastidiosi spruzzi del getto che l’acqua potrebbe provocare nella bacinella sottostante. Solitamente questa tipologia di lavabo è dotato soltanto del foro di scarico e non del troppopieno va ad adattarsi a qualsiasi ambiente bagno e in special modo a quelli moderni.

Le forme del lavabo d'appoggio.

Soddisfare le varie esigenze di arredo è possibile anche attraverso la scelta di forme differenti e moderne forme ovali, circolari, troviamo lavabi anche quadrati o rettangolari e che si adattano alle più svariate esigenze. Anche le dimensioni disponibili sono tante e vanno scelte in base alla grandezza e resistenza del mobile su cui va installato. In particolare in presenza di un mobile molto lungo si potrebbe optare per l’installazione di due bacinelle.

lavabo d'appoggio

Eleganti e sofisticati, i nuovi lavabi d’appoggio sono capaci di conferire un tocco di modernità al nostro ambiente bagno, e sono facili da installare! I modelli disponibili sono tanti e adattabili a qualsiasi mobile. Quale modello rispecchia le tue esigenze?