Emergenza Covid-19: i dispositivi per proteggerci dal virus.

L’emergenza del Covid-19 (Coronavirus) ha davvero modificato ampiamente il nostro stile di vita. Le restrizioni ci hanno costretto a restare a casa, ad uscire solo per validi motivi da certificare come andare al lavoro, fare la spesa o visite mediche. Dal 4 maggio, e quindi con l’inizio della cosiddetta fase 2, si potrà avere la possibilità di fare visita ai parenti e altro ancora. Importante è stato e sarà l’uso di mascherine e guanti monouso in caso di contatti con altre persone e la distanza fisica di almeno un metro.

Il Coronavirus è una vera e propria pandemia che ha mostrato ben presto le sue crudeli conseguenze. Moltissime, purtroppo troppe, sono state le persone che hanno perso la vita ed in particolare gli anziani. Il mondo intero ha pianto le sue vittime e ancora adesso il virus sta uccidendo tantissime persone.

In Italia, come in altri paesi del mondo, stiamo per fare i primi tentativi di ripresa. La crisi economica provocata dal necessario lockdown deve però, essere superata. l governo italiano prevede, infatti, un allentamento delle restrizioni, non uno stravolgimento.  Permetterà, infatti, a singoli settori produttivi di ripartire. Più lentamente, nel corso di maggio, apriranno negozi, bar e ristoranti ma è solo un primo allentamento per consentire ad esempio di vendere prodotti da asporto.

Per andare al lavoro ci saranno numeri limitati e file distanziate per accedere a metro e bus, si incentiveranno mezzi privati, bici, scooter, trasporti aziendali. Ci saranno ispezioni per verificare che nelle aziende siano rispettati i protocolli su distanze, turni e orari spalmati nel corso della settimana. Le misure saranno dettagliate per trasporti e logistica ma anche in un nuovo incontro con i sindacati sui protocolli di sicurezza, ma anche sugli orari di lavoro.

Nelle città ci si muoverà con mascherine e partirà l'app per monitorare i contagi: una nuova normalità, senza per ora palestre e discoteche, e con tante regole. Dove risalirà il contagio, potrebbe essere di nuovo chiuso tutto.

Per coloro che stanno lavorando in smartworking dovranno continuare a lavorare da casa mentre tutti gli altri lavoratori potranno raggiungere il posto di lavoro dove saranno loro garantite sicurezza e tutela.

Tra i DPI (presidi di prevenzione individuale) ricordiamo la mascherina che deve essere sempre indossata, anche se ci si trova a una distanza da un metro rispetto alle altre persone, i guanti che devono proteggerci dall’eventuale presenza del virus sulle superfici con le quali veniamo in contatto. Per quanto riguarda le mascherine e guanti è facile reperirle sul mercato a prezzi accessibili. E’ possibile trovarle in vari materiali dal cotone al prolipropilene, anche in colori e modelli differenti.

Dispositivi di protezione individuale
Una leggera ripartenza riguarderà gli uffici, con attenzione alle distanze e appuntamenti prenotati.
Fondamentale per gli uffici pubblici e privati la presenza di dispenser per gel igienizzante, fasce calpestabili antiscivolo adesive, tutte di facile applicazione, indicate per mantenere la distanza di sicurezza.

Per le attività come farmacia, tabacchi, bar, ristorazione e altre tipologie per delimitare casse e banconi sarà necessario acquistare, ed è possibile farlo anche online, parafiato limita contagio da coronavirus di 5 mm in plexiglass oppure barriere protettive da 6 mm in vetro.

parafiato in vetro

Con il Coronavirus, secondo quanto dicono gli esperti, bisognerà “conviverci” nei prossimi mesi e finché non si riuscirà a trovare un vaccino efficace che ci garantirà di difenderci da esso, dobbiamo assolutamente attenerci a delle regole e fare attenzione alle norme igieniche che possono contrastare lo sviluppo d questo pericoloso virus.