Sagoma, misure del wc e tipologia di attacco: ecco cosa prendere in considerazione.

In commercio esistono molti modelli di wc e copri wc. Può succedere che il coprivaso, a differenza del vaso, sia più soggetto ad usura. Nel momento in cui si decide di sostituire il vecchio coprivaso la prima cosa che bisogna definire è la tipologia di tavoletta wc da acquistare. Il nostro articolo vi spiega in modo molto semplice i tre passi che bisogna seguire per capire quale modello e forma di coprivaso acquistare.
Scegliere il coprivaso della marca che corrisponde a quella del wc è molto importante ma nel caso in cui non ci sia la disponibilità, un copriwc universale potrebbe essere una valida soluzione.
Sia nel caso si decida di acquistare un sedile copriwater della marca originale del vaso, sia nel caso in cui si opti per un coprivaso compatibile è necessario misurare alcune grandezze del vaso del proprio bagno.

Le 3 distanze da misurare.

Le lunghezze da misurare sono soltanto tre. Ecco quali sono:

- la larghezza da un bordo esterno all’altro del wc (ampiezza massima)
- la distanza tra i due fori di fissaggio (fori degli attacchi del coprivaso)
- la distanza dal bordo anteriore del wc all’asse immaginario dei due fori.

Un altro aspetto molto importante da valutare è la sagoma del wc in base al quale scegliere il sedile coprivaso. Il mercato ne offre molte tipologie quindi bisogna confrontare la sagoma del proprio vaso con una delle forme primarie di riferimento.

Un ultimo aspetto da controllare è la tipologia di attacchi del coprivaso al vaso. Esistono infatti 4 tipo di attacchi tra i quali individuare quello esatto:

- Attacco verticale: con vite passante e galletto (vaso aperto)

- Attacco verticale: con vite e tassello ad espansione (vaso chiuso, foro cieco)

- Attacco inclinato con vite passante e galletto (vaso aperto)

- Attacco verticale: con vite passante e piastra metallica (vaso chiuso con foro passante).

Di seguito la nostra infografica su come riconoscere il coprivaso adatto al proprio wc rappresenta con immagini tutti i è passaggi qui sopra descritti.

infografica copriwc