Perché installare un box doccia moderno al posto della vecchia vasca da bagno.

Rendere più moderno e confortevole il bagno trasformando la vecchia vasca da bagno in un nuovo e moderno box doccia non soltanto è possibile ma garantisce molti vantaggi. Ecco alcuni motivi per cui si potrebbe decidere di sostituire la vasca da bagno con una cabina doccia:

- La maggiore sicurezza del box doccia rispetto a quella della vasca.
- Il miglioramento dal punto di vista estetico della stanza da bagno.
- La riduzione di sprechi di acqua.
- La sostituzione è rapida e non particolarmente costosa.

La maggiore sicurezza del box doccia rispetto alla vasca da bagno.

Nel mondo moderno sempre più frenetico si tende a preferire al relax di un bagno in vasca la più rapida e comunque rilassante doccia. Il passaggio dalla vasca da bagno alla doccia comporta una maggiore sicurezza in particolare per quanto riguarda le persone anziane o diversamente abili. E’ ovvio che entrare oppure uscire dalla vasca da bagno è meno sicuro e facile rispetto ad un ingresso o uscita da un box doccia. Rimuovere la vecchia vasca e sostituirla con un box doccia con seduta potrebbe essere una soluzione ideale non soltanto per le persone anziane ma anche per chiunque abbia il desiderio di fare una doccia rilassante.
Certamente va fatta sempre una scelta in base alle esigenze personali. Nel caso in cui, infatti, si hanno dei bambini piccoli in casa, la vasca da bagno può risultare più utile e funzionale ma quando i bambini saranno grandi potranno usare comodamente la doccia.

trasformazione vasca in doccia

Piatto doccia con seduta

Il miglioramento dal punto di vista estetico.

Dal punto di vista estetico, la doccia può rendere più attraente il proprio bagno, non soltanto in quanto prodotto nuovo che andrebbe a sostituire la vecchia vasca ma anche perché, soprattutto se il box doccia è in cristallo trasparente, donerebbe un effetto di profondità al bagno che potrebbe sembrare anche più grande.
Esistono, tra l’altro, box doccia con seduta di diverse misure, facilmente adattabili allo spazio in precedenza occupato dalla vasca da bagno. Questo significa che la messa in posa del nuovo box doccia non comporta alcuna rottura di piastrelle o opere murarie rilevanti quindi da un punto di vista estetico si otterranno risultati sorprendenti. Non possiamo quindi sottovalutare il notevole miglioramento estetico che potremmo avere grazie a questo tipo di intervento nella nostra stanza da bagno ad un costo sicuramente inferiore rispetto a quello che avremmo dovuto affrontare in caso di ristrutturazione del bagno completa. Ovviamente cambiare un elemento di arredo del bagno può essere un’occasione per dare un tocco estetico nuovo al nostro bagno optando tra le varie possibilità di scelta per quanto riguarda la rubinetteria o il tipo di pannello del box. E’ possibile infatti, personalizzare la nuova cabina doccia con elementi che più si adattano al resto dell’arredo bagno.

La riduzione di sprechi di acqua.

Un importante vantaggio che l’installazione di un box doccia garantisce rispetto alla vasca da bagno deriva da un consumo limitato di acqua.
Se in media consumiamo per fare la doccia un terzo dell’acqua che usiamo per fare un bagno caldo, allora riduciamo notevolmente il consumo di acqua. Ridurre, quindi la quantità di acqua che usiamo per fare la doccia significa salvaguardare l’ambiente e ottenere un evidente risparmio energetico.

La sostituzione è rapida e non particolarmente costosa.

La sostituzione della vecchia vasca da bagno con una nuova cabina doccia deve essere effettuata sempre da personale qualificato. Solo affidandosi a persone competenti la trasformazione potrà essere effettuata in poco tempo (di solito in meno di otto ore)! Inoltre, soltanto chi è specializzato in questo tipo di lavoro sarà capace di intervenire nel modo giusto senza necessariamente effettuare opere murarie costose e che richiederebbero tanto tempo. E’ preferibile chiedere, quindi, l’intervento di esperti che si occuperanno di tutte la fasi che riguardano l’installazione dal sopralluogo che consiste nella verifica ambientale e dettagliata delle misure dell'impianto preesistente al collaudo degli impianti installati e pulizia. Non dimentichiamo che di solito per la trasformazione della vasca in doccia si possono richiedere importanti agevolazioni fiscali!

Sono diversi, quindi i motivi per cui è preferibile la sostituzione della vecchia vasca con una nuova cabina doccia ma ovviamente la scelta dipende dalle esigenze personali!