Piatto doccia in resina? Ecco come pulirlo

L’area doccia è una parte del bagno che riveste grande importanza, all’interno della quale puoi concederti momenti di puro relax dedicati alla cura, al benessere e alla pulizia personali. Non c’è nulla di più piacevole che ritagliarsi una parentesi di relax, magari dopo un’estenuante giornata lavorativa, dopo un intenso allenamento in palestra o, semplicemente, dopo ore di routine frenetica! Tra i componenti principi del box doccia c’è il piatto doccia, che può essere considerato come vera e propria base sulla quale poggerai i piedi, restando poi all’impiedi per lavarti.

In commercio esistono molti tipi di piatti doccia, che si differenziano per forme, grandezze e materiali di fabbricazione. La scelta dell’uno o dell’altro tipo va fatta tenendo conto delle esigenze specifiche del fruitore e, soprattutto, della grandezza dello spazio doccia. Tornando ai materiali, tieni conto che sul mercato ci sono piatti doccia in: ceramica (che sono i più tradizionali),acrilico, acciaio, in resina, ecomalta, corian ecc.

In questo articolo focalizzeremo in modo particolare sul piatto doccia in resina e, dopo averlo descritto brevemente, ci soffermeremo sul tipo di pulizia per questo tipo di prodotto; il tutto, allo scopo di darti piccoli suggerimenti per evitare danneggiamenti. Considerate le loro caratteristiche tecniche ed estetiche, i piatti doccia in resina sono sempre più apprezzati e diffusi nei bagni degli italiani. Leggi attentamente l’articolo e scopri tutto quello che c’è da sapere per un piatto doccia in resina sempre pulito e perfettamente conservato.

Docce frequenti? Scegli il piatto doccia adeguato


Se in casa si fanno diverse docce al giorno, allora è chiaro che sia il box doccia che il piatto saranno esposti ad una maggiore usura. Proprio la frequenza di utilizzo ci porta direttamente alla nostra domanda: come pulire efficacemente un piatto doccia in resina? E’ chiaro che, al pari di ogni altro complemento tecnico d’arredo, anche il piatto doccia in resina richiede una certa manutenzione. Ma non lasciarti intimorire! Parliamo comunque di poche operazioni e, soprattutto, molto semplici da eseguire.

Ma vediamo anche, brevemente, cosa debba intendersi per resina. Iniziamo col dire che la resina di cui sono fatti i piatti doccia non è altro che marmo ricomposto. In quasi tutti i piatti doccia in resina i componenti principali sono il carbonato di calcio e il magnesio. Quindi si tratta di un materiale assolutamente naturale. Per rendere lucente, liscia e colorata la superficie dei piatti doccia in resina si aggiunge, a fine lavorazione, una resina pigmentata di poliestere contenente particelle di quarzo. Come dicevamo poc’anzi, la pulizia di un piatto doccia in resina non è complicata, ma è necessario eseguire in maniera corretta alcuni passaggi.

Piatto doccia in resina, regola numero 1: se possibile, pulizia quotidiana!


Per preservare al meglio il piatto doccia in resina, l’ideale sarebbe effettuare una pulizia quotidiana; ma non è sempre possibile effettuarla ed ecco che, in alternativa, dovrai affidarti ad una pulizia periodica, profonda ed accurata. Come abbiamo già visto, i piatti doccia in resina sono realizzati da un mix di minerali naturali e resina; poi, un tipico rivestimento in gelcoat, assicura loro resistenza e durata nel tempo. La particolarità dei piatti doccia in resina è che sono spesso realizzati in differenti colori rispetto ai piatti doccia tradizionali (in ceramica bianca). Ad esempio sono molto diffusi in commercio piatti doccia in resina di colore bianco, antracite e grigio.

Tuttavia devi tenere presente che, a causa della particolarità delle finiture, i piatti doccia in resina sono esposti all’azione logorante di alcune sostanze chimiche come cosmetici e tinture, smalti per le unghie o inchiostro. In caso di contatto diretto tra queste sostanze e il piatto doccia in resina, ti raccomandiamo di pulire immediatamente la zona interessata, evitando così un contatto prolungato che potrebbe generare macchie difficili poi da rimuovere.

Per la manutenzione ordinaria del tuo piatto doccia in resina ti consigliamo di utilizzare esclusivamente detergenti non acidi e, soprattutto, poco abrasivi. Meglio ancora poi se diluisci questi detergenti in abbondante acqua; per pulire la superficie del piatto, utilizza una morbida spugna oppure un semplice panno di cotone. Vedrai che, con questi accorgimenti, il tuo piatto doccia resina sarà sempre come nuovo!

Acquista il tuo piatto doccia in resina con ItaliaBoxDoccia


Sul nostro store online italiaboxdoccia.com abbiamo un’apposita sezione dedicata proprio ai piatti doccia in resina, selezionabile a partire dalla categoria generale ‘piatti doccia’. Offriamo una vasta gamma di articoli in varie finiture: troverai infatti piatti doccia in resina colore crema o bianco con effetto pietra, con effetto ardesia, con effetto legno ecc. Trattiamo soltanto i migliori marchi per il comparto di riferimento, dando una precedenza assoluta al made in Italy, del quale siamo veri cultori! Se trovi l’articolo che fa al tuo caso, puoi effettuare l’ordine direttamente dal nostro sito, in pochi e semplici passaggi. La consegna avverrà entro pochi giorni lavorativi, tramite uno dei corrieri specializzati con i quali collaboriamo (Bartolini, Arco, GLS). Acquistare con noi è comodo e sicuro, provare per credere!