Scopriamo insieme come realizzare una lavanderia sul balcone.

Il balcone è uno spazio della nostra casa che anche se non necessariamente grande può essere sfruttato al meglio. 
Solitamente si tratta di uno spazio che riserviamo alla cura delle nostre piante o a momenti di relax. A volte, però, abbiamo la necessità di utilizzare l'ambiente del balcone al fine di creare una piccola e comodissima lavanderia. L'esigenza di realizzare una lavanderia sul balcone non sempre dipende esclusivamente da problemi di spazio. Esigenze dal punto di vista estetico a volte ci spingono ad evitare di installare la lavatrice o asciugatrice in bagno oppure in cucina.

Gli agenti atmosferici potrebbero rovinare i mobili e gli elettrodomestici? Nessun problema: abbiamo la soluzione!

Le belle giornate stanno per terminare e presto arriverà il freddo! Se decidiamo di installare una lavanderia sul nostro balcone dobbiamo innanzitutto tener presente che tutti gli elementi disposti a questa funzione siano resistenti agli agenti atmosferici (pioggia, vento, sole). Non dimentichiamo che i gli elettrodomestici (lavatrice e asciugatrice) temono molto il caldo o l’eccessivo freddo. Esistono in commercio molte soluzioni in grado di risolvere questo problema. Molto utili sono i copri lavatrice da esterno in resina. Questa tipologia di mobili sono realizzati con lo scopo di sfruttare anche gli spazi all’esterno della casa come un giardino o un garage o un balcone. In particolare, proprio per ovviare a questo possibile problema sono disponibili in commercio mobili lavatoi di diversa tipologia che possono essere installati sia all’interno che all’esterno.

Come organizzare una lavanderia su un balcone di piccole dimensioni.

Anche una veranda o un balcone non necessariamente grandi potrebbero essere perfetti per creare una piccola lavanderia. Bisogna fare innanzitutto attenzione al fatto che è necessario predisporre degli attacchi dell’acqua e dello scarico e della presa elettrica. È possibile ovviare al problema di costi e tempi eccessivi per la realizzazione di impianti (sia in caso di nuovi impianti sia in caso di una ristrutturazione). Potrebbe essere sicuramente comodo ed economico installare la nostra asciugatrice e lavatrice nei pressi della parete adiacente alla cucina oppure al bagno per riuscire a sfruttare al meglio gli allacci elettrici e idrici. Bisogna considerare se il balcone presenta una copertura o meno. Se non esiste una copertura sufficientemente grande bisogna scegliere l’angolo più riparato del balcone.

Per mantenere in ordine l’ambiente lavanderia è necessario scegliere mobili giusti.

Lavatoi con strizzatoio in varie misure, in vari materiali quali resina e colori che vanno dal bianco al wengè. Sono disponibili in commercio mobili lavatoi con una oppure due ante. Le misure che riguardano la lunghezza e la profondità si adattano a qualsiasi esigenza. Molto utile ed interessante è il mobile coprilavatrice con serrandina orizzontale in PVC, soluzione ideale in caso di poco spazio a disposizione che consente anche il ricorso a teli coprilavatrici sicuramente meno resistenti e funzionali.

coprilavatrice con serrandinamobile lavanderia

Esistono altre soluzioni quale quella del mobile coprilavatrice con lavatoio integrato. Questo particolare mobile ha la predisposizione per il montaggio della lavatrice a destra oppure a sinistra. Si adatta a qualsiasi marchio e dimensione dell'elettrodomestico. La caratteristica esclusiva è il lavabo integrato, con asse d'appoggio per lavaggio a mano. Alla base del lavabo, c'è un pratico mobiletto ad un'anta utile per riporre con ordine detersivi, detergenti e tutto il necessario per la pulizia quotidiana. Di solito la struttura è in legno nobilitato trattato e reso ovviamente idrorepellente e la vasca è in termoplastico. 

coprilavatrice