Gli aspetti più importanti in base ai quali scegliere lo specchio del bagno.

La scelta dello specchio perfetto per il proprio bagno dipende da vari fattori. Lo specchio è un elemento fondamentale in quanto ci aiuta nei momenti in cui ci dedichiamo alla nostra igiene personale ma è anche un complemento d’arredo che va scelto in base allo stile della stanza da bagno in cui va installato.
I fattori da cui dipende la scelta della specchiera del bagno sono: la forma, la dimensione, la tipologia di illuminazione e i relativi interruttori.

Come distinguere gli specchi in base alla forma.

Di solito gli specchi vengono realizzati nella forma rettangolare o quadrata. In questi casi non è difficile collocare lo specchio in un ambiente bagno in cui esso rifletterà elementi caratterizzati dalle linee rette dei mobili e grazie alle quali creerà un effetto armonico.
Per chi ama realizzare un ambiente non solo accogliente ma anche un po’ romantico c’è una soluzione molto semplice: lo specchio rotondo oppure ovale.
In alcuni casi, in presenza di particolari esigenze di spazio (si pensi al caso di cavità nel soffitto), bisogna scegliere uno specchio dalla misure particolari. Fortunatamente oggi esistono in commercio numerosissimi modelli di forma e dimensioni differenti capaci di soddisfare esigenze di vario tipo. La possibilità di poter avere uno specchio “su misura” per il proprio bagno ci rende liberi di esprimere liberamente la nostra voglia di arredare con gusto.

La dimensione dello specchio dipende dall'ampiezza della stanza da bagno.

Un altro fattore da considerare nella scelta dello specchio da bagno è sicuramente la dimensione. Uno specchio troppo piccolo rispetto al resto della stanza da bagno finirebbe per "scomparire" in confronto a tutti gli altri elementi. Uno specchio eccessivamente grande rispetto al resto dell'arredo bagno potrebbe risultare poco armonico nell’ambiente in cui viene installato.
In una stanza da bagno non particolarmente grande uno specchio potrebbe allargare e otticamente lo spazio e rendere l’ambiente più grande creando un effetto di profondità.
Da questo punto di vista si potrebbe optare per due differenti soluzioni:
- uno specchio verticale potrà tirare visivamente la stanza
- uno specchio orizzontale potrà ampliare notevolmente la stanza.

La tipologia di illuminazione da scegliere è fondamentale.

Lo specchio va scelto anche in base al tipo di illuminazione che ovviamente è un aspetto fondamentale. Come abbiamo spiegato in un articolo precedente dedicato agli specchi a LED, oltre agli specchi semplici esistono in commercio gli specchi con lampada a LED e specchi retroilluminati a LED.

I vantaggi dell'illuminazione a LED sono molteplici e di questi ricordiamo:
- il risparmio energetico
- il fatto che la luce emessa è priva di infrarossi e ultravioletti
- l’elevata luminosità e i colori saturi,
- la lunga durata
- la totale sicurezza (funzionano a bassa tensione)
- sono un’ottima fonte di luce in quanto raggiunge il nostro viso in modo omogeneo.

Uno specchio con illuminazione a LED può davvero fare la differenza. Grazie alla nuova tecnologia applicata agli specchi illuminati a led “touch”, inoltre è possibile modificare (aumentare o diminuire) l'intensità della luce solo sfiorando la superficie!
La scelta del tipo di illuminazione dello specchio che a volte sostituisce la fonte di luce principale della stanza è davvero fondamentale e non soltanto perché con la luce adeguata riusciamo a prenderci più facilmente cura del nostro corpo ma perché la luce perfetta potrà creare un ambiente accogliente e intimo (pensiamo ad esempio alla luce calda!).
Molti specchi dotati di strisce retroilluminate al LED non soltanto sono esteticamente belli (grazie anche alla sabbiatura) ma possono creare una perfetta atmosfera di relax.
Oggi la personalizzazione degli specchi ci consente di avere specchi che rispondono in tutto alle nostre esigenze.

Il colore bianco caldo trasmette la sensazione di tranquillità e relax. La calda tonalità bianca del led rende, quando ci specchiamo, le caratteristiche del viso morbide e presenta proprietà calmanti.
Il colore bianco freddo, che può essere definito energizzante, valorizza forme e contorni di tutti gli oggetti è la soluzione perfetta per chi deve arredare un ambiente bagno dallo stile moderno.
Tra gli specchi di ultima generazione ricordiamo quelli con luce LED in RGB (R sta per RED, G sta per Green e B sta per Blu in inglese). Grazie alla funzione RGB i tre colori (rosso, verde, blu) si mescolano dando vita a ben 19 colori diversi.
Puoi scegliere i colori che preferisci, magari affidandoti alla cromoterapia, secondo cui i colori aiutano il corpo e la psiche a ritrovare il loro naturale equilibrio, stimolando determinate sensazioni e calmando certi sintomi.

Di quali tipologie di interruttori possono essere dotati gli specchi?

Gli interruttori degli specchi possono essere meccanici oppure, nel caso di specchi più moderni, elettronici.
L’interruttore meccanico è ovviamente quello “tradizionale”, facile da usare e molto affidabile.
L’interruttore touch è quello più moderno, è infatti sensoriale cioè viene acceso o spento semplicemente con il tocco delicato di un dito.
Per quanto riguarda gli specchi a LED colorati l'accensione, lo spegnimento ed il controllo dei vari effetti luminosi viene effettuato attraverso un telecomando

Gli specchi disponibili in commercio sono davvero numerosissimi. Molte soluzioni ci permettono di combinare design, raffinatezza e tecnologia in un unico oggetto! 

Dai un'occhiata alla nostra infografica che spiega in modo sintetico come scegliere tra le varie soluzioni lo specchio perfetto per il tuo bagno.

Infografica come scegliere lo specchio