Le piante adatte all’arredamento del tuo bagno.

Se hai sempre desiderato una stanza da bagno bella ed elegante, curata nei minimi particolari e in grado si assicurarti momenti di assoluto relax e benessere prova ad arricchirla con degli elementi a cui non riuscirai più a fare a meno: le piante. Se ami da sempre le piante o se hai imparato a riconoscere la loro importanza nel tempo, probabilmente conoscerai già quelle più adatte per il tuo ambiente bagno. Se, in caso contrario, non hai mai avuto il pollice verde ma ti piacerebbe inserire qualche pianta nel tuo bagno segui i nostri semplicissimi consigli e otterrai dei risultati che sorprenderanno tutta la famiglia e i tuoi ospiti! Alle piante gioverà molto l’ambiente calco-umido del bagno.

Quali sono i vantaggi che comportano le piante collocate in bagno?

Le piante in bagno comportano dei vantaggi davvero notevoli. Eccoli elencati:

• Le piante in bagno riescono a purificare l’aria. Il terriccio dei vasi, infatti, se gestito con ricambi costanti, assorbe i cattivi odori.
• Le foglie, invece, regolano l’umidità e assorbono sostanze tossiche come i composti organici volatili (in bagno facciamo spesso uso di lacche, solventi ecc.). In questa circostanza sono consigliabili piante come la felce, l’edera e l’aloe vera.
• Le piante svolgono una funzione decorativa in quanto arredano l’ambiente con eleganza.
• Studi scientifici hanno dimostrato l’influenza delle piante sul nostro stato d’animo: sono in grado di creare flussi benefici sulla nostra mente e una situazione di relax.

Le piante da interno ornamentali che decorano con grande gusto il bagno sono di diverso tipo.

Le piante più adatte all’ambiente bagno sono sicuramente quelle di origine tropicale e le piante sempreverdi. Il capelvenere può essere posto su delle mensole, ad esempio in vasi di ceramica o di altro materiale elegante. Per quanto riguarda i vasi possiamo scegliere tra le molteplici possibilità in termini di forme e colore che troviamo in commercio sicuramente in base allo stile e ai colori del nostro bagno. Potremmo quindi decidere di posizionare i nostri vasi sulle mensole oppure fare in modo che siano sospesi. Sospendere i vasi non è molto difficile: possiamo fissare dei fili di nylon da pesca al soffitto mediante dei ganci e creare un supporto di legno per il vaso.
Se abbiamo un mobile da bagno abbastanza spazioso possiamo collocare sul top un bel vaso dalle dimensioni discrete con la pianta che preferiamo. In caso il nostro mobile da bagno non è molto grande possiamo comunque optare per dei vasi piccoli ma di effetto!

In caso di bagno piccolo dobbiamo rinunciare alle nostre adorate piante?

Nel caso in cui la nostra stanza da bagno non è particolarmente grande, non dobbiamo necessariamente rinunciare a posizionarvi le nostre bellissime piante. Possiamo, ad esempio optare per i bulbi da fiore che occupano sicuramente poco spazio e sono molto graziose! Tra l’altro richiedono la luce filtrata del sole, meglio se da una tenda. In particolare proprio nel caso in cui in bagno disponiamo di poco spazio, possiamo posizionare le piante in prossimità della finestra.

Qual è il posto giusto per le piante in bagno?

Le piante per il nostro bagno, vanno scelte innanzitutto in base alla quantità di luce naturale che entra nella stanza da bagno. Possiamo posizionare le nostre piante preferite in vari angoli del bagno, ma se abbiamo preferito le piante che richiedono luminosità ci conviene posizionarle nei pressi della finestra.

Piante ornamentali che non richiedono troppa luce.

Tra le piante che non hanno bisogno di luce eccessiva ricordiamo la monstera (deliziosa) e la peperomia, pianta di origine tropicale (ama l’umidità). Il filodendro, pianta molto elegante e la dracena, una pianta ornamentale che richiede molta luminosità (ma mai la luce diretta).
Una condizione molto difficile per la coltivazione di piante da fiori nel nostro bagno è quella in cui l’ambiente bagno è privo di finestre. In realtà anche nel caso in cui si ha a disposizione pochissima luce e per di più artificiale, si può optare per delle piante che necessitano di poca luce. Nel caso in cui in bagno abbiamo a disposizione solo posizioni ombreggiate in cui la luce arriva in modo indiretto possiamo pensare di coltivare molte piante che di solito crescono spontanee nei sottoboschi delle foreste. In posizioni ombreggiate, con luce indiretta, potete coltivare tutte le piante che non hanno bisogno di sole. Possiamo chiedere al nostro fiorista o vivaista di fiducia per farci consigliare!

Se nel nostro bagno le piante possono godere di una buona esposizione al sole, possiamo posizionare a ridosso della finestra moltissime specie le cactacee e le succulente. Bellissimi sono anche i bulbi da fiore (giacinti, narcisi e tulipani).

Piante ornamentali per interno con i fiori.

Secondo le nuove “tendenze green”, secondo cui è fondamentale posizionare molte piante in tutta la nostra casa, per donare al bagno un effetto molto elegante e raffinato, basterebbe posizionare un’orchidea oppure una begonia. Se vogliamo ispirarci al mondo orientale possiamo optare per il lucky bambù.

Le piante che potremmo coltivare nel nostro bagno sono davvero tante: bisogna soltanto comprendere quelle che più di adattano al nostro ambiente bagno!

Ovviamente se amiamo le nostre meravigliose piante e decidiamo di coltivarle in bagno non dimentichiamo di tenerle lontane dal posto in cui usiamo detergenti e prodotti eventualmente corrosivi!