Sulle riviste ci innamoriamo di ambienti smisurati, nella realtà il nostro unico bagno è proprio piccolo, e gli sforzi per farci stare tutto il necessario spesso si trasformano in frustrazioni. Ci sono tante soluzioni salvaspazio e idee per il bagno piccolo che ti permettono di arredarlo in modo funzionale. Ecco qualche spunto.

Ispirazione per un piccolo bagno in bianco e nero - ItaliaBoxDoccia

Bagno piccolo, soluzioni salvaspazio grandi

Per far sembrare lo spazio più ampio in bagno si può ricorrere a  brillanti astuzie salvaspazio ed accessori bagno furbi. Gli specchi, grandi anche quanto un’intera parete, raddoppiano visivamente i volumi. Sopra il lavabo, gli specchi con contenitore  regalano un vano in più, quelli con illuminazione integrata fanno una luce perfetta per il make up. Il mio consiglio, se si punta sugli specchi, è non farsi prendere la mano con rivestimenti troppo decorativi: il rischio è rendere l’ambiente pesante e opprimente. Ti do un altro consiglio a proposito di soluzioni salvaspazio: i sanitari per il bagno piccoli migliori sono i modelli di sospesi. Giocano un ruolo importante perché liberano il pavimento dal loro ingombro e così il pavimento sembra avere una maggiore profondità e ampiezza. 

Gli specchi aiutano ad ampliare gli spazi – ItaliaBoxDoccia

Mensole e nicchie: idee salvaspazio per il bagno mini

In bagno le piccole soluzioni salvaspazio si trovano sempre, basta sapere guardare. Angoli, nicchie, rientranze, la parete dietro la porta o sopra il radiatore: sfrutta ogni centimetro per aggiungere spazi contenitivi e d'appoggio. Non servono profondità elevate, bastano 15 centimetri per sovrapporre una serie di mensole e riempirle di cestini, scatole e prodotti di bellezza. E nella doccia una piccola controparete può ospitare utili nicchie salvaspazio per gli accessori bagno come spugne, shampoo e saponi. 

Soluzioni per sfruttare lo spazio con mensole e nicchie – ItaliaBoxDoccia

Alternative salvaspazio con i sanitari da bagno piccolo

Quando l’unica strada possibile è quella di rinunciare al bidet, si può ricorrere all’installazione di una doccetta a muro, comoda anche nelle operazioni di pulizia, oppure optare per sanitari con doppia funzione. In fase di ristrutturazione è utile lasciare una nicchia nella parte alta della parete, sopra la cassetta di scarico, da attrezzare con un mobile ad ante su misura, mensole o una composizione di armadietti e contenitori appesi.