Come progettare un bagno da condividere.

Arredare la propria stanza da bagno non significa soltanto fare delle scelte estetiche e funzionali ma progettare nel miglior modo possibile tutti gli spazi considerando che il bagno dovrà essere usato dai vari membri della famiglia.
Se è vero che il bagno è una delle stanze in cui ognuno di noi trova il giusto relax e benessere quotidiano, è altrettanto vero che potrebbe in alcuni momenti della giornata diventare un luogo in cui si crea caos tra i vari componenti della famiglia. I piccoli litigi che si possono presentare tra grandi e piccini nell’avere la possibilità di usare il bagno in totale relax non dipende soltanto dalla dimensione della stanza da bagno ma da come abbiamo deciso di progettare gli spazi a disposizione con la scelta di complementi di arredo giusti.
Le soluzioni per condividere comodamente gli spazi del proprio bagno e riservarci quel minimo di relax e privacy sono realizzabili a livello strutturale e di arredo.

Dividere la struttura del bagno.

Dal punto di vista della struttura della stanza in particolare nel caso in cui gli spazi non sono ridotti, per ottimizzare gli spazi una valida soluzione potrebbe essere la divisione della stanza in due ambienti separati da una porta. In uno dei due ambienti potrebbero essere installati i sanitari (bidet e wc) mentre nell’altro si potrebbe collocare il resto dell’arredo bagno. Se dividere la stanza da bagno con un muro con porta non rappresenta la soluzione giusta per noi potremmo optare per una soluzione di design moderna ed esteticamente sorprendente: la doccia passante. Quest’ultima, soprattutto se con vetri fumé, potrà garantire quel minimo di privacy per chi ha la necessità di fruire il bagno condividendolo. Una doccia passante, va installata in modo da dividere gli spazi garantendo l’effetto di avere due bagni.

doccia passante

Soluzioni per condividere l'arredo bagno. 

Le soluzioni che riguardano l’arredo nello specifico e i complementi di arredo sono molteplici. Innanzitutto un’idea molto valida è il ricorso al doppio lavabo, soprattutto se posizionato su un ampio piano d’appoggio. I modelli disponibili in commercio sono davvero tanti e sono in grado di soddisfare qualsiasi esigenza di spazio e di gusto personale. I lavabi doppi si dividono in lavabi integrati, da appoggio o da incasso.
Il doppio lavabo integrato nel top è una soluzione moderna e di design anche se forse è un po' meno economica rispetto alle altre tipologie di doppi lavabi. Possiamo scegliere tra le varie possibilità in termini di colori, forme e materiale (solid surface ad esempio). Nello specifico si tratta di due lavandini uguali a filo integrati nella consolle.
Il doppio lavabo da appoggio la cui rubinetteria potrà essere fissata al muro oppure al piano è da consigliare in particolar modo in caso di bagni piccoli dove c’è la necessità di ottimizzare gli spazi, creano un effetto davvero elegante ed esclusivo! I lavabi in appoggio garantiscono la possibilità a chi li sceglie di abbinare i lavabi appunto ai sanitari del bagno, mentre il top del mobile può essere realizzato in qualsiasi materiale.
Il doppio lavabo da incasso va installato interamente o soltanto in parte nella zona superiore del mobile. Solitamente i lavandini sono in ceramica di dimensioni standard mentre il top deve essere tagliato su misura.
Nella versione soprapiano i profili dei lavabi fuoriescono un po' dal top, nella versione sottopiano, invece, i lavabi sono inseriti del tutto nel ripiano. Comunque, in entrambi i casi, si tratta di una soluzione moderna e sicuramente interessante dal punto di vista estetico. Si potrà riporre oggetti di diverso tipo come asciugamani al di sotto di esso. Sarà solo necessario scegliere con cura il posto dove sarà installato e prendere le misure che riguardano il piano e il lavabo. Sarà molto importante porre il lavabo ad un’altezza adeguata e considerare che se verrà installato troppo in alto risulterà molto scomodo. Bisogna avere accortezza anche nella scelta della rubinetteria per la quale sarebbe preferibile scegliere modelli con rubinetti ad incasso a parete oppure miscelatori a canna alta.
Il doppio lavabo da semincasso rappresenta una soluzione intermedia tra l’appoggio e l’incasso.

Lavabi doppi


Un ruolo fondamentale è giocato dagli specchi che nel caso dei doppi lavabi possono essere lunghi e lineari oppure e più piccoli e separati. I modelli di specchi disponibili in commercio sono tantissimi: hanno forme e dimensioni diverse! Gli specchi moderni sono retroilluminati a led o predispongono una lampada a led e sono in grado di illuminare la stanza in modo sorprendente.
Molto importante è, per fare in modo che tutti i componenti della famiglia possano liberamente utilizzare il bagno con rispetto per la privacy altrui, destinare ad ognuno un elemento che possa usare per riporre oggetti personali come asciugamani, pettini e tanto altro. Cassettoni, mensole e appendini sono alcuni degli elementi in cui ognuno può riporre le sue cose.
Rendere fruibile il bagno, soprattutto se il bagno in questione è l’unico che abbiamo in casa, a più persone che vivono in casa non è impossibile. Le soluzioni sono diverse e tutte valide.

Una soluzione molto interessante che potrebbe regalare una connotazione di originalità e design al nostro bagno è quella che consiste nella installazione di due lavabi separati ma uguali nel nostro bagno.