Le visiere protettive sono dei dispositivi di protezione individuale che svolgono la funzione di proteggere da schizzi di materiale infettivo o pericoloso, durante lo svolgimento dell’attività lavorativa. Vengono solitamente utilizzate da medici, infermieri nei reparti di malattie infettive, dentisti o ricercatori che lavorano con elementi potenzialmente rischiosi a contatto con il viso.
L’obiettivo della visiera protettiva è quella di assicurati il massimo della protezione durante l’attività lavorativa, soprattutto nel caso in cui tu sia un infermiere o un medico, in un periodo di emergenza così particolare per l’Italia, che vede l’intero Paese impegnato a fronteggiare il COVID-19. La visiera protettiva è quindi un DPI (Dispositivo di Protezione Individuale), che nasce dall’esigenza di proteggere da schizzi e spruzzi: le visiere sono solitamente molto leggere, tra i 100 gr e i 200 gr, a seconda del modello e possono essere utilizzate agevolmente anche con sopra gli occhiali da vista, poiché presentano delle misure regolabili.
Le visiere protettive sono degli strumenti molto semplici, progettati sia per essere utilizzati per lavoro professionale che per svolgimento di mansioni di ricerca private, dove possono risultare necessarie per proteggersi da materiale organico o chimico. Solitamente sono realizzate in policarbonato, materiale molto resistente. Tutte le visiere protettive assicurano un’ottima visibilità e al tempo stesso riescono a proteggere l’intero viso da eventuali spruzzi e schizzi.
Alcuni modelli ti offrono la possibilità di avere una visiera ritraibile, ma costano leggermente di più; quelle più economiche si presentano con una visiera fissa e saldata all’archetto frontale di sostegno o alla calotta di protezione, a seconda della tipologia. Solitamente, infatti, la visiera non si integra con l’elmetto perché la sua funzione non è quella di proteggere l’interno capo, ma solo il viso. Scegliendo un modello con archetto frontale o calotta il plastica dura, dopo un po’ può dare fastidio, soprattutto se stringe troppo.