Qual è la differenza tra ventilazione e aerazione.

Con il termine ventilazione si intende l'afflusso d'aria necessaria alla combustione mentre con il termine aerazione ci si riferisce al ricambio dell'aria necessario allo smaltimento sia dei prodotti della combustione che di quelli nocivi non combusti. E' di fondamentale importanza assicurarsi della presenza di ricambi d'aria, al fine di poter garantire all'interno degli ambienti chiusi un'aria salubre. I sistemi di ventilazione forzata installati nei locali devono essere in linea con gli spazi e il numero di persone che vi risiedono, devono essere diretti a garantire un filtraggio efficiente nell'abbassare i livelli di inquinamento ed a rigenerare l'aria.

Il transito dell'aria avviene all'interno di un tubo o di una griglia e si esprime in cm2 o m3/h. La quantità di aria che passa in un tubo si misura calcolando l'area della sezione, la quantità di quella che passa da una griglia dipende invece dalla presenza o no di una rete antinsetti, dallo spessore e dall'inclinazione delle alette: è tanto più ampia quanto minore è l'inclinazione delle alette.

Confronto tipologie di griglie e aeratori: come scegliere la griglia di aerazione

La linea in plastica viene prodotta in ABS, un materiale plastico esteticamente gradevole e resistente. I formati disponibili sul mercato sono solitamente quello tondo, quadrato e rettangolare. Le griglie universali sono dotate di molle, ma le più vendute sono quelle sovrapponibili con fissaggio a viti oppure quelle ad incasso. Ottime le griglie di aerazione in alluminio, leggere ma anche molto resistenti, definite anche griglie antisfondamento. Inoltre è inutile sottolineare la durata nel tempo delle griglie prodotte in acciaio inox o quanto sia piacevole ammirare le griglie in rame (o anche in plastica color rame) che hanno quel non so che di rustico che solo loro sono in grado di garantire. Disponibili anche griglie di aerazione su misura, realizzate con moduli componibili di diverse misure. Per evitare che gli insetti possano attraversare il canale di aerazione le griglie sono solitamente già dotate di una rete finissima di protezione.

Come posizionare le griglie.


Per posizionare le griglie di aerazione è sempre opportuno ricordare che quelle posizionate più in alto, in prossimità del soffitto, hanno lo scopo di aerare l'ambiente mentre quelle posizionate più in basso, verso il pavimento, hanno una funzione di ventilazione. Il montaggio della griglia risulta molto semplice, bastano un paio di tasselli per reggere un peso così ridotto, in alternativa si possono impiegare griglie di aerazione con molla, evitando così di forare il muro.

Aerazione canalizzata.

Il sistema di aerazione canalizzata consente una rapida evacuazione di vapori ed odori sgradevoli da ambienti come cucine e bagni, favorendo un salutare ricambio d’aria. Gli accessori del sistema, come i tubi, i giunti e le curve disponibili, sono stati studiati e progettati per assicurare una minima dispersione nel passaggio aria e per adattarsi alle più svariate esigenze garantendo un'efficace ventilazione forzata da qualsiasi ambiente sprovvisto o carente del giusto ricambio d’aria naturale.