I PIATTI DOCCIA

A seconda della disponibilità di spazio e della conformazione della stanza da bagno è possibile adottare piatti doccia di varia forma e tipologia. Quelli di forma quadrata o rettangolare (1) sono più facilmente dotabili di box con antine scorrevoli, disponibili in dimensioni e tipologie molto varie. Quelli a sviluppo curvilineo (2, 3) necessitano di una chiusura dedicata per cui sono in genere accoppiati al box.

DOCCIA A FILO PAVIMENTO

L’installazione in un bagno funzionante presenta qualche difficoltà e non sempre è possibile, in quanto bisogna rompere il massetto così da avere una pendenza sufficiente all’evacuazione dell’acqua. Lo spazio già esiguo in altezza per installare il sifone si riduce ulteriormente, per questo sono nati sistemi efficaci anche per altezze di soli 50 mm, sia come pilette sifonate sia come caditoie, che assicurano una portata d’acqua tale da evitare ristagni.

Esistono piatti doccia dall’aspetto tradizionale predisposti per installazioni a filo, ma anche pannelli preformati piastrellabili di varia forma e dimensione, con foro per scarico centrale o decentrato, che dispongono già di per sé dell’impermeabilizzazione e della pendenza corretta: il lavoro è più veloce e si riduce la possibilità di commettere errori.