Benvenuti in ItaliaBoxDoccia, questa è la sezione dedicata alle vasche da bagno. Quando si deve arredare un bagno o si deve solo semplicemente ristrutturarlo, si pensa a se realizzare opere murarie, se serve rompere piastrelle e, quindi, sporcare, se sia meglio scegliere la funzionalità e praticità di una doccia recuperando tempo oppure il comfort e la quiete di una bagno caldo avendo una vasca ; beh insomma ciò che può sembrare una scelta facile, diventa un vero e proprio dilemma. Ma possiamo dire, che il tutto potrebbe essere risolto optando per la soluzione più conveniente, senza dover rinunciare a nessuno dei due, rappresentata dalla combinazione vasca e doccia. 

Le vasche combinate con la doccia, permettono di avere un’ottica estetica ad alto livello e di avere un elemento pratico e funzionale, diciamo che rappresenta la soluzione che si avvicina di più al vivere contemporaneo, presentando molteplici soluzioni da poter scegliere, infatti, abbiamo modelli tipici con vasca e parete doccia in acrilico oppure in cristallo e soluzioni con idromassaggio o getti tonificanti.  Diciamo che lo spazio bagno possiamo definirlo : “l’angolo del benessere” della casa, dove ognuno intende rilassarsi, scegliendo con classe ed efficienza, comodità ed utilità, occupando ogni singolo spazio. 

Continuando nella ricerca, abbiamo anche il sistema vasca nella vasca, che non è altro che la sovrapposizione, di una vasca di ugual misura senza dover fare alcun tipo di lavoro forzoso, dove vengono sostituiti gli scarichi esterni che tramite un conduttore, vengono collegati i due scarichi per far si di evitare eventuali infiltrazioni.

Possiamo dire che le vasche sembrano dei veri e propri accoglienti gusci, che di solito sono realizzate in materiale acrilico, ma vi sono anche modelli in ceramica, in resina, ghisa e altri materiali speciali, come un esempio è la pietra vulcanica. Con l’evoluzione della tecnologia, sono state ideate anche le vasche a scomparsa, diciamo per permettere anche a chi ha problemi di spazio e non rinuncia al relax, di creare un ambiente per un bagno caldo, e ve ne sono di due tipi :

-          Abbiamo quelle che si mimetizzano, cioè sono quelle che vengono collocate al posto del lavabo e vi si accede tramite uno scalino azionato da un pulsante, necessitano però di un impianto idraulico apposito

-          Abbiamo quelle da muro, cioè quelle in resina che ruotano su un perno fissato al pavimento per far si che aderisca alla parete

Le vasche più comuni, sono quelle a forma rettangolare, da accostare alla parete e da incassare e questo tipo di installazione presuppone una struttura muraria di mattoni e malta alta circa 50 cm, in cui inserire la vasca. Le vasche meno lunghe, invece,  sono spesso o più profonde o più alte di qualche centimetro, in modo da renderle sufficientemente capienti e vi sono alcuni modelli che hanno il fondo ad altezza variabile, cioè con un gradino all’interno della vasca che rende la seduta più confortevole. Poi abbiamo le vasche angolari, che sono quelle più adatte ad un bagno a pianta quadrata, poiché necessitano di due pareti libere.